ROMA PALATINUM: celebra il Centenario dalla fine della Grande Guerra – Lions Club – Distretto 108 L

ROMA PALATINUM: celebra il Centenario dalla fine della Grande Guerra

20 gennaio 2018, 9:24

1 In occasione delle Celebrazioni del Centenario dalla fine della 1 Guerra Mondiale 1915 – 1918, si è svolto l’864 ° Meeting dalla fondazione del LC Roma PALATINUM tenutosi nella storica sede dell’Hotel Bristol Bernini, dal titolo “dalla Triplice alleanza a Vittorio Veneto”.

Alla serata presentata dal presidente Giancarlo Serafini, ha partecipato l’IPG Eugenio Ficorilli, Lions ed amici dei soci.

Relatore d’eccezione l’Ambasciatore ed Amico Roberto Falaschi, appassionato di storia, che con grande chiarezza ed impeccabile precisione ha illustrato la genesi ed i momenti salienti del conflitto.

Illustrazione che non si legge nei libri di storia, con osservazioni geo politiche profonde, con i cambiamenti strategici di fare la guerra, dalla mobilitazione generale alla guerra totale, dalle offensive sui vari fronte alle sconfitte, fino alla vittoria di Vittorio Veneto, la sostituzione dei vertici militari, Gen. Diaz subentrato a Cadorna, con un forte cambiamento nell’approccio gestionale e strategico; il ruolo prezioso dell’intelligence italiana, così come della Marina e dell’Aeronautica.

Lo sgretolamento degli Imperi Centrali, accompagnato da grandi tensioni interne, la “vittoria mutilata” dell’Italia con il mancato rispetto delle condizioni promesse con il Patto segreto di Londra, una Germania stritolata dalle pesantissime condizioni imposte dai vincitori, furono i risultati che non favorirono il ritorno a un clima di pace dopo la firma della Conferenza di Versailles.

Riflessioni profonde sul Trattato di Pace, sul valore degli arditi, ed altre interessanti aspetti hanno coinvolto i presenti ricordando anche il ritornello in voga al tempo “  …il Gen. Cadorna scrisse alla Regina, se vuol vedere Trieste la veda in cartolina…”.

L’incontro si inserisce in una serie di conviviali dedicate alla cultura ed alla storia, in un spirito di grande amicizia ed armonia tra i soci del ROMA PALATINUM.

Alberto Valentinetti, Officer della comunicazione.

02-1 04-2 5

04-1 7

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com