Lioness Club Cagliari: Progetto “Viva Sofia” due mani per la vita – Lions Club – Distretto 108 L

Lioness Club Cagliari: Progetto “Viva Sofia” due mani per la vita

28 febbraio 2018, 12:34

Il classico edificio primi novecento della Scuola Elementare Sebastano Satta,  ha ospitato, nel pomeriggio del 21 corrente, il service nazionale  “Viva Sofia” organizzato dal Club Lioness per il secondo anno consecutivo. La dott.ssa Rita Cambuli, Dirigente scolastico dell’Istituto, dopo aver salutato i presenti e presentato le ospiti Lioness, ha ceduto la parola alla signora Giovanna Sanna, istruttrice della C.R.I., esperta di  tecniche di rianimazione cardio vascolare in età pediatrica ed adulta. Il mini corso è stato destinato agli insegnanti  di questa importante scuola multi etnica, ubicata nel centro storico di Stampace, che conta oltre 350 alunni e si è trovata, varie volte, ad affrontare problematiche legate ad incidenti di diversa natura che hanno richiesto l’intervento delle unita di pronto soccorso.

In via preliminare l’istruttrice si è soffermata ad illustrare le modalità operative da seguire per avvertire nella maniera più chiara possibile le centrali operative del 118 al fine di rendere più efficace e tempestiva possibile la loro azione. Successivamente l’operatrice, avvalendosi delle diapositive  di uno schermo luminoso interattivo, dei manichini di rito e, dell’ausilio di alcuni volontari presenti, ha illustrato le principali tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo relative a bambini in età scolare e prescolare. Le indicazioni fornite, supportate da un linguaggio semplice e concreto, sono state seguite con la massima attenzione dai presenti come testimoniano le numerose richieste di ulteriori chiarimenti ed approfondimenti.

L’incontro ha avuto termine con un sintetico discorso del dott. Carlo Deidda Gagliardo Presidente del Club Cagliari Host. Quest’ultimo, dopo aver illustrato i principi di etica e solidarietà che ispirano l’azione dei Lions, si è soffermato a descrivere alcune realtà importanti che i Club  di Cagliari e centri vicini hanno realizzato nel territorio. Non sono mancati cenni alle più recenti iniziative di solidarietà che, nel silenzio ed operosità, i Lions stanno portando avanti per venire incontro alle classi economiche più disagiate in questo momento di crisi economica.

Addetto Stampa Lioness : Carta Pietrina

Lioness illustrano le attività del Club
Lioness illustrano le attività del Club
Lezione operatrice C.R.I.
Lezione operatrice C.R.I.
Manovra di heimlich con manichino
Manovra di Heimlich con manichino
Manovra di Heimlich con Volontario
Manovra di Heimlich con Volontario
Dirigente Scolastica con Presidente del Club Cagliari Host
Dirigente Scolastica con Presidente del Club Cagliari Host

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com