Il LIONS Club Roma Pantheon PER LA VISTA – Lions Club – Distretto 108 L

Il LIONS Club Roma Pantheon PER LA VISTA

9 aprile 2018, 8:47

 Il Lions Club Roma Pantheon, nel solco di quell’ attenzione al sociale che da sempre lo distingue, ha promosso, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Via Cornelia, 3 Roma, uno screening visivo gratuito ai bambini delle scuole dell’infanzia Carlo Evangelisti ed Enrico Bondi.

 Lo screening è stato eseguito il 4 ed il 5 Aprile da Oculisti ed Ottici optometristi, guidati dal nostro Alfonso Carnevalini, utilizzando l’autorefrattometro messo a disposizione della Solidarietà Sanitaria in acronimo SO.SAN. Si sono sottoposti allo screening 181 bambini dalla fascia di età da 36 – 72 mesi di cui 29 sono risultati positivi.

L’iniziativa dei Lions è stata un’incredibile opportunità per i genitori di individuare per tempo eventuali difetti visivi o patologie e correggerli, evitando che, con il passare del tempo, dal disagio possa scaturire anche un fenomeno di emarginazione.

Le patologie e i difetti visivi nell’età infantile sono problemi sempre più diffusi e in crescita negli ultimi decenni; oggi ancora di più siamo convinti che il diritto alla vista sia di tutti ma, soprattutto, debba essere garantito a coloro che disegneranno il nostro futuro. “I problemi visivi nei bambini sono i più difficili da individuare perché la loro capacità di razionalizzare ed esprimere il disagio è limitata” commenta Alfonso Carnevalini.

Il Lions ha voluto mettere a disposizione del progetto Sight for Kids il proprio knowhow, le competenze e la tecnologia. L’obiettivo è fare prevenzione sin dalla più tenera età dando l’opportunità a tutte le famiglie, anche a quelle con minore disponibilità economica.

Luigi Abbruzzo

Presidente Lions Club Roma Pantheon

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com