GLI “HOMELESS”: UNA CATEGORIA DA NON DIMENTICARE – Lions Club – Distretto 108 L

GLI “HOMELESS”: UNA CATEGORIA DA NON DIMENTICARE

26 aprile 2018, 16:59

Nella splendida cornice della Casa dell’Aviatore ed in una calda giornata primaverile si è svolta il 21 aprile scorso una conferenza dal titolo “Povertà e diritti” per trattare i problemi dei senza fissa dimora.
L’evento in interclubs, organizzato dal Lions Club Roma E.U.R. COLOSSEUM, ha visto la partecipazione di altri 5 Clubs e precisamente Roma Amicitia, Roma Urbe, Roma Nomentanum, Roma Augustus e ROMA MARE rappresentato dal Past Presidente e DO Alberto VINCI, dall’Officer distrettuale Patrizia CICINI, dal socio e Vice Presidente dell’Associazione ROMA MARE TERZO SETTORE Francesco ZOMPI’ e dai soci Franca PARISI, Riccardo CIAMBRONE, Renato RINATI e Carmela GRAGNANI.
La Presidente del club E.U.R. COLOSSEUM ha dato avvio alla conferenza dando il benvenuto all’Avv. Antonio MUMOLO, Presidente dell’Associazione di Volontariato “Avvocato di strada” il quale ha illustrato l’attività svolta dalla stessa Associazione su scala nazionale e consistente nel garantire un servizio gratuito di tutela legale dei senza fissa dimora.
Un argomento, questo, di fronte al quale i Lions hanno sempre dimostrato una particolare sensibilità che si è concretizzata in numerose iniziative in favore dei meno fortunati (da ultimo la sopra menzionata Associazione Roma Mare Terzo Settore, presieduta dal socio Alberto VINCI, che provvede periodicamente alla distribuzione di aiuti alimentari previo approvvigionamento di viveri da parte della ONLUS Banco Alimentare Lazio presso la quale la stessa Associazione è accreditata per l’espletamento di tale servizio).
Tra i relatori intervenuti durante la conferenza sono da segnalare il Professore universitario Augusto D’Angelo, in qualità di responsabile dei servizi per i senza fissa dimora della Comunità di Sant’Egidio, nonché l’Assessore alle politiche sociali del X Municipio dr.ssa Germana Paoletti che ha illustrato i progetti già realizzati e di quelli in corso nell’ambito dei servizi sociali erogati dallo stesso Municipio.
In merito alla presenza dell’Assessore, sollecitata dal socio Alberto VINCI, è da sottolineare che ci si trova per la prima volta di fronte alla pronta disponibilità manifestata da un politico locale a prendere parte attiva alle iniziative dei Lions Clubs ed impegnarsi, come promesso nel corso di precedenti incontri, a fornire un fattivo contributo dell’istituzione di cui è espressione al raggiungimento degli obiettivi del Club ROMA MARE nel settore degli aiuti agli indigenti del territorio. Un risultato che ci riempie di orgoglio e che costituisce un incentivo alla prosecuzione della suddetta attività con l’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto.
A conclusione il Presidente di Zona Carmelo Leotta nel ringraziare i presenti si è reso disponibile a collaborare con i clubs su interventi mirati all’argomento trattato.

Carmen Gragnanifoto2foto3foto4foto5

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com