IL VOLONTARIATO NEL TERRITORIO DI OSTIA: I LIONS CI SONO! – Lions Club – Distretto 108 L

IL VOLONTARIATO NEL TERRITORIO DI OSTIA: I LIONS CI SONO!

4 maggio 2018, 9:51

Una bella carrellata di associazioni di volontariato che operano sul territorio di Ostia e dintorni è andata in onda il 27 aprile scorso sulla TV locale Canale 10.
Alla trasmissione “State comodi”, condotta dal presentatore Carlo SENES, ha partecipato una delegazione del Lions Club ROMA MARE guidata dal Governatore del Distretto 108L Rocco Falcone e dal Past Presidente del Club Alberto VINCI.
E’ intervenuta anche l’Assessore ai Servizi Sociali del 10° Municipio Germana PAOLETTI la quale ha aperto il dibattito elogiando l’attività dei volontari e ricordando che il proprio assessorato espleta un continuo monitoraggio delle persone con fragilità sociale presenti nel territorio, tra le quali sono compresi soggetti con forte disagio abitativo derivante dalla perdita del lavoro.
L’azione svolta in tali casi dagli assistenti sociali del Municipio si accompagnerà nell’immediato futuro a quella di altro personale da reclutare a breve scadenza e che si occuperà della recente misura nazionale di contrasto alla povertà (reddito di inclusione c.d. REI) allo scopo di far transitare le persone economicamente fragili da uno stato emergenziale ad una situazione di vita dignitosa.
Dopo un breve filmato sull’attività dei Lions sul territorio, il Governatore Rocco FALCONE ha illustrato gli interventi del distretto 108L sia nel settore sociale che in caso di calamità naturali, ricordando a tal proposito l’azione svolta in favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal sisma del 2016.
Il Governatore ha tenuto a precisare che l’efficacia di tali interventi è anche frutto dell’azione svolta da diversi soci Lions che volontariamente hanno dedicato parte del loro tempo alla realizzazione dei service organizzati per la circostanza.
Ha, quindi, preso la parola il Past Presidente del club ROMA MARE Alberto VINCI il quale ha brevemente relazionato sull’attività di distribuzione di aiuti alimentari agli indigenti svolta per il tramite dell’Associazione Roma Mare Terzo Settore e previo approvvigionamento di viveri da parte della ONLUS Banco Alimentare Lazio presso la quale la stessa Associazione è accreditata per l’espletamento di tale servizio.
Ha ricordato, inoltre, l’iniziativa del club volta a raggiungere accordi con altre realtà presenti sul territorio, quale ad esempio l’organizzazione di volontariato dell’Associazione “Avvocato di strada”, al fine di consentire agli indigenti di beneficiare a titolo gratuito dell’opera di avvocati ed altri professionisti per esigenze che da soli non sarebbero assolutamente in grado di soddisfare.
Nel corso della trasmissione sono state quindi ascoltate tutte le altre Associazioni di volontariato che vi hanno partecipato (dal Comitato Croce Rossa del 10° Municipio ai Volontari dei Vigili del Fuoco in congedo, dal Gruppo volontari per il servizio trasfusioni all’Ospedale Grassi al Comitato disabili del 10° Municipio ed alla Cooperativa Grimaldi operante nel settore socio-sanitario).

Carmen Gragnani

foto-1
foto-3foto-2

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com