Il Lions Club Roma Pantheon nel Liceo Giulio Cesare per la trattazione del Tema Nazionale di Studio – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Roma Pantheon nel Liceo Giulio Cesare per la trattazione del Tema Nazionale di Studio

14 novembre 2018, 23:22

Con la partecipazione di oltre 400 studenti del secondo e terzo anno si è svolto, presso il Liceo classico Giulio Cesare di Roma, l’incontro organizzato dal club per la trattazione del tema nazionale.

La nutrizionista Serena Capurso ha illustrato i vari aspetti del tema: la malnutrizione per eccesso (bulimia) e per difetto (anoressia); le cause che sono alla base di tali comportamenti; le conseguenze in termini di abbassamento della qualità e di riduzione dell’aspettativa di vita; la necessità di stringenti interventi per evitare che i problemi diventino veramente pesanti intorno al 2030. Di qui il suggerimento ai ragazzi di seguire una dieta alimentare sana, privilegiando la cosiddetta dieta mediterranea che gode addirittura del patrocinio dell’Unesco. Nutrirsi più che alimentarsi perché “tutto ruota intorno al cibo”, questa la sintesi della relazione.

A seguire, il lion Prof. Lionello Petruccioli ha sollecitato gli studenti (alcuni invitati al microfono) con appropriate riflessioni sul contenuto di un video, in cui una ragazza narra la sua faticosa e difficile lotta per uscire dal tunnel della bulimia.

Un convegno, dunque, perfettamente riuscito che si completerà prossimamente, come ha precisato la Presidente Gabriella Rossi, con un concorso per l’assegnazione di un premio agli autori, selezionati da una giuria interna della scuola, dei tre migliori elaborati.

Bruno Ferraro

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com