I Lions Club di Civitavecchia trattano il Tema di Studio Nazionale – Lions Club – Distretto 108 L

I Lions Club di Civitavecchia trattano il Tema di Studio Nazionale

10 febbraio 2019, 11:09

Disturbi del comportamento alimentare: ulteriori difficoltà di essere genitori oggi

il giorno 8 febbraio, i due Lions Club, Civitavecchia Santa Marinella Host Porto Traiano con la partecipazione del Leo Club e della FIDAPA, hanno organizzato presso l’aula magna dell’Istituto Stendhal un convegno sui disturbi del comportamento alimentare. Problema sempre più attuale che mette in grave pericolo la salute mentale e fisica di una sia pur ristretta frangia di adolescenti e giovani, specialmente di sesso femminile.

I Lions, data la rilevanza sociale e le gravissime implicazioni sulla salute che comportano questi disturbi, si sono fatti carico di affrontare, con un apposito service di informazione le difficili problematiche dei soggetti colpiti da questi gravi disturbi comprese le loro stesse famiglie che, per comprensibile privacy, tendono a chiudersi in sofferente solitudine, salvo a chiedere aiuto alle istituzioni sanitarie.

Dopo la presentazione della Dirigente scolastica dello stesso istituto ospitante, nonché  socia Lions, Stefania Tinti, della rappresentante Fidapa, dott.ssa Patrizia Bravetti, e del dott. Graziano Santantonio che hanno riferito le loro esperienze educative e sanitarie, le relatrici Maria e Giuliana Carta, rispettivamente dirigente del servizio di Psicologia clinica al Policlinico Umberto I e Nutrizionista dell’Università Campus Bio-Medico, hanno  spiegato i gravi pericoli ai quali vanno incontro non poche giovani donne a causa di una vera e propria ossessione sul proprio aspetto fisico. Disturbo che spesso conduce verso la china dell’anoressia o della bulimia, patologie che coinvolgono drammaticamente i genitori afflitti dalla paura di dover assistere impotenti alla rottura dell’esile filo a cui è appesa la vita delle loro figlie. Il problema, in partenza psicologico, diventa infatti soprattutto fisico per le gravissime carenze di tutti gli elementi necessari al corretto funzionamento di tutti gli apparati, da quello riproduttivo a quello muscolo scheletrico che come ha specificato il moderatore della conferenza dott. Maurizio De Pascalis, a causa della marcata osteoporosi, comporta il non trascurabile pericolo di fratture spontanee. Tra i disturbi del comportamento alimentare, anche se meno pericolosi, ha spiegato la psicologa, rientrano anche l’ortoressia, cioè l’ossessione patologica di una continua ricerca di cibi ritenuti sani e la bigoressia, in cui l’ossessione riguarda il desiderio di possedere un corpo più muscoloso con esercizi estenuanti e assunzione di creatinina, integratori e proteine.

Determinante il supporto psicologico e nutrizionale per i soggetti che soffrono di queste patologie senza escludere l’assistenza ai genitori che vivono drammaticamente il difficilissimo rapporto coi loro figli nella costante paura di perderli inesorabilmente.

Dopo il convegno si è svolta la conviviale del Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host dove la relatrice del convegno, dott.ssa Maria Carta, ha parlato della sua esperienza professionale. Durante la conviviale è stato anche presentato un nuovo socio LEO rendendo sempre più numeroso il club giovanile.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com