Prospettive di futuro per i giovani nelle Forze Armate – Lions Club – Distretto 108 L

Prospettive di futuro per i giovani nelle Forze Armate

24 marzo 2019, 11:08

Con una dettagliata esposizione, venerdì 15 febbraio, il Gen. ERMANNO PATRIZIO, ha tenuto una conferenza agli allievi delle IV classi del Liceo Classico “CHRIS CAPPEL” di Anzio sul tema delle opportunità di impiego, nell’Esercito, per i giovani.

Ha aperto la conferenza il Presidente del LIONS Club Anzio-Nettuno Host DANTE CALDERONI, che ha illustrato ai ragazzi dapprima il significato dell’acronimo LIONS e, quindi, gli scopi, le finalità e alcune delle opere umanitarie, che a livello internazionale sono state realizzate sotto l’egida dell’Istituzione. Dopo aver invitato i giovani ad aderire a questo sodalizio nella sua componente giovanile, denominata LEO, ha presentato il relatore, Socio del Club.

Con il supporto di una ricca documentazione mediatica il Gen. Patrizio ha illustrato i punti salienti del tema partendo dai “COMPITI DELLE FORZE ARMATE”, sanciti dall’articolo 11 dalla Costituzione, sia in ambito nazionale sia a livello internazionale con l’adesione all’ONU, alla NATO, all’OSCE e all’UE.

Con proiezione di videoclips, ha illustrato le principali MISSIONI OPERATIVE internazionali  e nazionali alle quale l’EI partecipa: in ambito internazionale,  sotto l’egida dell’ONU, con le operazioni PSO (Peace Support Operations) tendenti a consolidare la pace con il rafforzamento della sicurezza, la promozione di attività umanitarie, la formazione e l’addestramento delle forze di difesa locali; in ambito nazionale  con  la missione “Strade Sicure” per rafforzare la sicurezza in città e con la “Task Force Genio” impegnata nel soccorso nei territori devastati da calamità naturali.

Successivamente ha descritto le Forze Operative dell’EI ed illustrato le Varie Armi, le Specialità e i Corpi con le quali sono costituite: dai Bersaglieri ai Genieri, dal Corpo Sanitario alla Cavalleria, ecc.; ed illustrato la ripartizione della componente umana: dal soldato semplice, al Generale di Corpo d’Armata.

Infine, in chiusura, si è soffermato sulle possibilità di impiego nell’EI quale Ufficiale, Maresciallo e VFP1 (Volontario in Ferma Prefissata di un anno) precisando i tempi, le modalità e i requisiti per partecipare ai vari concorsi che consentono ad un giovane, di ambo i sessi, possibilità di carriera, partendo quale soldato semplice (VFP1) per arrivare ad essere nominato ufficiale e raggiungere il grado apicale di Colonnello.

La conferenza è stata seguita con attenzione ed ha suscitato interesse nei presenti tanto che sono state rivolte al relatore domande specifiche e chiarimenti su come scegliere la via migliore per rispondere alle proprie aspettative. Il Gen. Patrizio è stato ben felice di poter dare consigli e suggerimenti in merito e, per consentire alle quarte classi, che non hanno potuto assistere, si e proposto per ripetere la conferenza il 15 marzo p.v. Appuntamento allora per quella data.

Romano Giudici, Responsabile Marketing e Comunicazione di Club

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com