Giornate Lions per la sicurezza stradale presso il Liceo “A. Manzoni “ di Latina – Lions Club – Distretto 108 L

Giornate Lions per la sicurezza stradale presso il Liceo “A. Manzoni “ di Latina

22 maggio 2019, 10:08

In questo  anno 2018/19 il Consiglio Direttivo del Lions Club Latina Host ha deciso di organizzare il Service sulla “Sicurezza Stradale in due giornate presso il Liceo “ A.Manzoni di Latina,” rispettivamente la prima giornata dedicata ad una conferenza sull’argomento nell’Aula Magna e la seconda giornata  dedicata a prove pratiche e  dimostrative nel piazzale dell’istituto.

L’impegno per la realizzazione del Service è stato approvato e sostenuto dal dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Di Veroli con la collaborazione dei Referenti del Progetto Salute Prof.ssa Caterina Di Civita e Daniela Pierangeli. I Lions si sono attivati per l’intera organizzazione,  il Presidente del Lions Club Latina Host ing.Pierluigi Camillacci  con il sostegno del referente di zona Prof.ssa Loredana Colamasi  hanno coordinato affinchè partecipassero agli eventi  le Forze dell’Ordine specializzate nella problematica della Sicurezza Stradale e le Unità di Pronto Soccorso per le prove pratiche e dimostrative.

Il Lions Club Latina Host ha voluto proporre ai giovani un Service in maniera completa, articolata ed approfondita per la conoscenza dei vari aspetti della cultura della sicurezza  stradale.

Il primo giorno 13 Maggio 2019 è stato dedicato alla  Conferenza e  ha iniziato ad esporre il Maggiore Carlo Maria Segreto dell’Arma dei Carabinieri illustrando a livello teorico, arricchito da fatti ed esperienze, i comportamenti corretti da adottare sulla strada e le cause principali dell’incidentalità stradale.

Successivamente è intervenuto il Comandante della Polizia Municipale Dott.Francesco Passaretti  che nel suo intervento ha richiamato il Codice della Strada  ed ha indicato gli articoli più importanti a cui i giovani devono prestare maggiore attenzione  per i rischi e per  le responsabilità in cui possono andare incontro .

Infine il Sovraintendente Capo della Polizia Stradale Michele Ferrario ha effettuato il suo intervento con una attenta analisi delle statistiche che vedono l’incidentalità stradale come prima causa di morte per i giovani in Europa e a seguire gli effetti sulle persone per la mancanza di attenzione sulla strada  e i costi conseguenti agli incidenti  che ricadono su tutta la società. L’intera esposizione fornita dalla Polizia Stradale sulle varie  problematiche della  sicurezza stradale è stata arricchita da numerose slide e filmati che hanno rapito l’attenzione di tutta la platea degli alunni e dei docenti partecipanti.

Il secondo giorno 14 maggio 2019 è stato dedicato alle prove pratiche nel piazzale della scuola dove i tecnici dell’Ares mediante autombulanza e mezzi idonei hanno simulato alcuni incidenti con auto e moto e i loro sistemi di intervento. A seguire vi è stata una dimostrazione delle tecniche di primo soccorso ed illustrate le modalità di come interloquire telefonicamente con il 118 quando si segnala  un eventuale incidente.

In conclusione il Preside e il corpo docente del Liceo A.Manzoni hanno ringraziato gli intervenuti e il Lions Club Latina Host per questo progetto ambizioso di formazione ed educazione alla sicurezza stradale esteso alla scuola al fine di creare un circolo virtuoso di cultura di legalità e rispetto delle regole per un corretto comportamento sulle strade.

Pierluigi Camillacci, Presidente del Lions Club Latina Host

Roberto Presutti, GST del Club

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com