Il Lions Club di Viterbo analizza la battaglia di Waterloo per verificare gli aspetti più particolari della guerra – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club di Viterbo analizza la battaglia di Waterloo per verificare gli aspetti più particolari della guerra

22 ottobre 2019, 14:54

IL CAMMINO PER WATERLOO

La radici della nuova Europa.

La sera di Waterloo, oltre al sogno di Napoleone di tornare a guidare i destini della Francia, tramontava anche la vecchia visione dell’Europa. Nuovi protagonisti e vecchie concezioni si stavano affacciando sulla scena del continente, determinandone i destini per il secolo successivo. L’Europa come la conosciamo oggi affonda molte delle proprie radici nella piana di Waterloo: è inevitabile pensare che un esito diverso avrebbe comportato diverse dinamiche, con ogni probabilità.

Ed è proprio a questa battaglia decisiva, alle dinamiche di potere che l’hanno preceduta, così come alle valutazioni, ai rischi corsi e alle scommesse tentate che è dedicato l’incontro con il Gen. B. Paolo Capitini, autore del volume “Il cammino per Waterloo”, che il Lions club di Viterbo presenta il prossimo 9 novembre presso la sala regia di Palazzo dei Priori, con il patrocinio del Comune di Viterbo e della Scuola Sottufficiali dell’Esercito.

L’incontro, oltre a rievocare i giorni della battaglia, offrirà l’opportunità di guardare a un evento umano, quello della guerra, che, al di là dei suoi orrori, trova la sua identità non solo nel coraggio dei soldati o nella violenza della battaglia, ma anche nella capacità di effettuare precise analisi di situazione, nella valutazione delle opzioni e nel coraggio di correre rischi in un ambiente sempre incerto. Questo, in una visione moderna, è il campo d’azione della storia militare: un ambito che negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria rinascita. In questa prospettiva la campagna del Belgio e il suo epilogo rappresentano un eccezionale compendio per comprendere cosa si cela dietro una vittoria o una sconfitta.

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com