Bullismo Vs Fair Play – I valori dello sport contro le nuove forme di violenza – Lions Club – Distretto 108 L

Bullismo Vs Fair Play – I valori dello sport contro le nuove forme di violenza

8 dicembre 2019, 15:20

Un incontro decisamente partecipato e affrontato da due punti di vista: quello degli ‘addetti ai lavori’, spesso testimoni di casi di particolare gravità, e quello degli sportivi-arbitri, che sono chiamati a far rispettare le regole. Al centro della discussione, nell’evento organizzato dai Lions club della Zona 8B e dalla Camera penale di Terni, che si è tenuto venerdì 23 novembre mattina a palazzo Gazzoli, i temi del “bullismo” e del “fair play” con “i valori dello sport contro le nuove forme di violenza”. E a giudicare dalla partecipazione e dall’attenzione dei giovani presenti – oltre 250 ragazzi dei licei scientifico, artistico, classico e Istituto Casagrande di Terni – si può dire che sia pienamente riuscito.

Dopo i saluti introduttivi di Francesco Dell’Aira (presidente VIII Circoscrizione Lions), Mariano Quartini (presidente di Zona 8B Lions) e Francesco Emilio Standoli (presidente Ordine avvocati Terni) la ‘palla’ è passata agli esperti, coordinati dal presidente del Club Lions Terni Host, Carlo Viola.

A succedersi sul palco sono stati: Valeria Alessandrini (consigliere regionale Umbria), Francesca Abbati (presidente Camera penale di Terni), Flaminio Monteleone (sostituto procuratore presso il tribunale per i minorenni di Perugia), Luca Sarcoli (vicequestore di Terni), Maurizio Bechi Gabrielli (dirigente psicologo della Usl Umbria 2) e Stefano Lupi (presidente Comitato fair play Umbria). Quest’ultimo ha ‘aperto le porte’ alle tematiche sportive trattate, con esempi reali legati all’esperienza, da Elena Proietti (assessore allo sport del Comune di Terni ed ex arbitro di calcio), Paolo Tagliavento (vicepresidente della Ternana Calcio, ex arbitro internazionale di calcio) e Fabio Toni (arbitro nazionale di volley). Le tematiche dell’incontro sono fortemente connesse all’impegno quotidiano degli ‘Special Olympics’, rappresentati all’incontro da Fabio Casali (direttore regionale Umbria Special Olympics), il cui legame con le attività e i service Lions è forte e verrà ribadito anche in futuro con eventi ed appuntamenti finalizzati a diffondere lo sport come strumento di autonomia, svago e crescita sociale.

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com