CONFERENZA GIOVANI, TRA ALCOL, DROGA E NUOVE DIPENDENZE – Lions Club – Distretto 108 L

CONFERENZA GIOVANI, TRA ALCOL, DROGA E NUOVE DIPENDENZE

12 marzo 2020, 19:58

“I giovani e le dipendenze”, è questo il tema trattato nel corso dell’incontro svoltosi il 20 febbraio scorso nella sede del club Lions Roma Mare, organizzatore dell’evento, con la partecipazione del Dr. Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva nonché direttore dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.

Il Relatore ha sottolineato che quello delle dipendenze, e non solo da droga e alcol, rappresenta un fardello che grava sulle spalle ancora strette di molti adolescenti. Lo sviluppo delle tecnologie, l’abbassamento della soglia del pudore pubblico, la diffusione di consumismo ed edonismo creano nuove e preoccupanti situazioni di disagio tra i giovani. La compulsione patologica si nasconde, spesso, dietro a comportamenti ed abitudini apparentemente non anomali. Eppure le troppe ore passate al pc o a girovagare per i negozi in cerca di nuovi acquisti sono un campanello d’allarme che gli psichiatri invitano a non sottovalutare.

I numeri sono preoccupanti: dal 10 al 15 per cento della popolazione adolescenziale è a rischio dipendenza comportamentale mentre il 20% dei ragazzi sono interessati da disturbi mentali che si manifestano in vari modi: anoressia, cutting, solitudine. Trattasi di fenomeni nascosti, il che non esclude che la relativa diffusione vada al di là delle suddette percentuali.

Tutto ciò comporta l’esigenza di un nostro deciso ed incisivo impegno ad attivarsi su questo tema di assoluta valenza sociale ed economica per ridurre questo drammatico fenomeno.

Quali soluzioni possibili?

Informarsi, informare, spiegare ai propri figli i pericoli a cui potrebbero andare incontro, evitare qualsiasi messaggio di liceità sull’uso di droghe, di tabacchi e superalcolici, evitare di dare cellulari e giochi elettronici ai bambini molto piccoli. Inoltre educare i figli a leggere, a suonare uno strumento musicale e a fare tanto sport. Lo sport e la musica sono le forme di dipendenza raccomandata per far crescere i nostri ragazzi nel miglior modo possibile.

Al termine dell’incontro ha avuto luogo una conviviale nel corso della quale la Presidente Silvana Gatti ha dato il benvenuto al Col. Luca Felicissimo in qualità di nuovo socio del club Roma Mare ed ha quindi ringraziato tutti i partecipanti all’evento, ed in particolare:

il Relatore Dr. Federico Bianchi Di Castelbianco

le autorità del X Municipio: Dott.ssa Silvana Denicolò – Assessore Cultura, Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi, Dott. Vittorio Allegrini – Vice Presidente Vicario del Consiglio Municipale,

Dott.ssa Mariacristina Masi – Consigliere

i Presidenti di Circoscrizione – di Zona e di Club :

Alessandro Colavolpe Presidente 4^ Circoscrizione, Antonio Coni Presidente Zona A 2^ Circoscrizione, Pasquale Antonio Di Todaro Presidente Zona C 3^, Mariaromilda Casale Presidente Lions Club Ciampino, Guido Stabile Presidente Lions Club Roma Minerva, Sergio Di Nicola Presidente Lions Club Roma Palatinum, Alfredo Riccio Presidente Lions Club Roma Quirinale, Maria Laura Lombardi Presidente Lions Club Fiumicini Portus, nonché tutti i soci dei club Lions presenti alla manifestazione.

Carmen GRAGNANI, Responsabile Marketing e Comunicazione del Lions Club Roma Mare

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com