Il Giardino delle Farfalle – Lions Club – Distretto 108 L

Il Giardino delle Farfalle

30 dicembre 2020, 10:52

Presto ci sarà un insolito e interessante “polo d’attrazione” presso l’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù di Palidoro: il Giardino delle Farfalle.

Il Lions Club Roma Minerva ha sostenuto con grande impegno la realizzazione di tale polo d’attrazione allo scopo di alleviare il soggiorno in ospedale con un momento di distrazione e svago e con l’obiettivo di educare i piccoli pazienti alla conoscenza e alla bellezza del mondo che li circonda offrendo loro la possibilità di interagire con l’allevamento e l’osservazione diretta delle farfalle in natura.

Il Club Roma Minerva ha fornito i fondi necessari per la realizzazione di un pannello informativo illustrante una panoramica ragionata di 30 specie di farfalle, regolarmente avvistate nell’Oasi di Palidoro o compatibili con gli ecotoni e i biotopi presenti in tale area naturalistica protetta.

Le immagini ad alta risoluzione delle farfalle rappresentate sul pannello in scala 1:1 sono corredate di codice QR. Osservando gli esemplari vivi durante la loro bottinatura sarà possibile, puntando il cellulare sul codice QR, aprire la scheda con le informazioni relative a ciascuna specie.

Un “Bar delle farfalle”, collocato strategicamente sulla parete di un gazebo in legno verniciato di bianco, sarà adornato da piante e fiori come la Lantana, la Buddleja davidii tricolor e Scarline selvatiche.

Il progetto vedrà coinvolta anche la scuola interna all’Ospedale. I docenti avranno il compito di rielaborare in forma didattica il progetto attraverso la realizzazione di schede in funzione di sussidi didattici, frutto delle ricerche e dei lavori degli studenti, inerenti ai diversi campi interessati dalle farfalle.

L’iniziativa del Lions Club Roma Minerva ha avuto un successo tale da essere emulata da altre istituzioni e presto altri 4 pannelli interattivi dello stesso tipo verranno installati presso l’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro e riguarderanno le piante nutrici, i coleotteri, le farfalle 2 e gli uccelli.

In questo difficile momento, dove non è possibile incontrarci ed essere fisicamente presenti a causa delle restrizioni dovute alla pandemia in corso, noi Lions continuiamo a mantenere forte e viva la nostra azione di servizio a favore di chi, ora più che mai, ha bisogno del nostro sostegno e aiuto. We Serve.

  

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com