Nuovo service per il LC Iglesias – Lions Club – Distretto 108 L

Nuovo service per il LC Iglesias

12 giugno 2021, 8:20

Il Lions Club Iglesias ha deliberato ed ultimato un Service che, con numerosi altri, hanno come obiettivo la sua Città, Iglesias, già Argentaria, già l’aragonese Villa de ecclesia o Citta delle chiese.
IL Service che è stato presentato ufficialmente lo scorso 5 giugno, si inquadra in quel filone di attenzione del Club alla storia della città e ne citiamo alcuni:
• Cornice in legno pregiato finemente intagliato da un Frate cappuccino, eccelso artista, donato alla chiesa 600esca della Madonna delle Grazie
• Il ricupero delle antiche pergamene ritrovate nei sotterranei della cattedrale. Rimesse a nuovo, microfilmate da e donate all’archivio storico diocesano oggi ammirate da miriadi di visitatori:
• la riapertura, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, della chiesa della Purissima e celebrata con un memorabile concerto dedicato ad compositore di musica sacra, Don Allori, noto in tutta Europa, e restituita con i suoi tesori artistici alla comunità ed ai visitatori
• Donazione di preziosi vetri artistici colorati delle 8 bifore ed una trifora alla chiesa della Madonna di Valverde,
• il contributo fondamentale alla permanenza nella sua chiesa d’origine della 500sca pala di Antioco Mainas mediante la commissione di uno studio del microclima alla facoltà di Medicina del lavorio dell’università di Cagliari a totale carico del Lions Club Iglesias: due anni di monitoraggi ambientali continui al termine dei quali autorevole relazione ne ha decretato l’idoneità del sito di esposizione dell’opera ed accettata dalla Sovrintendenza di Cagliari.
Da ultimo la riedizione, in argomento, del Libretto sulla chiesa di “San Francesco delle stigmate” (la più cara agli iglesienti DOC) sulla scorta di quella del 1994 andata esaurita da tempo.
La nuovissima edizione, pur mantenendo inalterata la precedente nei suoi fondamenti storici è stata aggiornata in base agli avvenimenti degli ultimi 25 anni ed impreziosita con foto ad alta risoluzione.
La presentazione della riedizione è stata seguita da numeroso pubblico al termine della messa vespertine e sta ottenendo notevole successo sia da parte dei cittadini di Iglesias che dei tanti visitatori di questo sacro tempio. Il libretto viene offerto in dono a nome dei Lions iglesienti
Il sottoscritto, che ne ha curato la riedizione, è a disposizione di quanti vorranno vederne e leggerne il contenuto mediante richiesta via Email (giampiero.peddis@gmail.com). Verrà loro spedita la versione in PDF di facile visione e lettura.
Grazie per l’attenzione
G. Peddis

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com