Club Latina Terre Pontine. Convegno sul tema di studio nazionale “L’affido, una scelta d’amore – Lions Club – Distretto 108 L

Club Latina Terre Pontine. Convegno sul tema di studio nazionale “L’affido, una scelta d’amore

11 maggio 2022, 17:56


Nell’ambito del Tema di Studio Nazionale “L’affido, una scelta d’amore” il Club Latina Terre Pontine ha organizzato un incontro nella sala S.Tommaso d’Aquino della Curia vescovile di Latina il 6 maggio scorso; il convegno, organizzato con l’Associazione “Le Cordicelle”, ha avuto una notevole partecipazione di pubblico, data la grande attualità del tema affrontato da tutti i relatori.
La presidente del Club Anna Angeletti ha inquadrato il convegno nelle azioni che i Lions intraprendono a livello internazionale e locale; Il sindaco del comune di Latina dott. Damiano Coletta ha portato i saluti del comune sottolineando l’importanza della manifestazione in questo particolare momento in cui il tema purtroppo è diventato di grande attualità.
I contributi del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Latina dott.ssa Daria Monsurrò, della dott.ssa Rita Cutini in rappresentanza del Garante dell’infanzia della Regione Lazio, dell’assessora del comune di Latina al Welfare dott.ssa Francesca Pierleoni hanno ben definito il problema.
Interessanti alcune elementi emersi dalle relazioni che hanno rilevato che le procedure di affido familiare negli ultimi anni sono diminuite, bisogna quindi incoraggiare eventi come questo per sensibilizzare e riproporre la centralità del tema a livello territoriale ; nel comune Latina nell’anno 2021 si sono completate trentotto procedure ed attualmente otto famiglie sono disponibili per ricevere un affido; oggetto di una specifica riflessione è che oggi novantacinque famiglie hanno segnalato la propria disponibilità ad ospitare bambini in fuga dall’Ucraina.
Significative le testimonianze degli operatori dei servizi sociali del comune di Latina e dei rappresentanti delle Associazioni e Cooperative operanti nel settore.
La dott.ssa Anna Zaralli, responsabile del club per la organizzazione dell’evento, ha evidenziato che: “Gli Enti preposti ognuno con le proprie competenze svolgono un ruolo ben definito, ma si è ritenuto opportuno da parte dei Lions di non incentrarsi solo sull’affido ma allargare agli affidamenti famigliari come solidarietà sociale: questa è la cornice dell’evento e del successivo corso di formazione.”
In conclusione è stato presentato il percorso formativo articolato in tre incontri settimanali dedicato a tutti i soggetti interessati all’esperienza di affido.
Antonio Cirillo

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com