Club Latina Terre Pontine: ritorna il progetto Martina al Liceo A. Manzoni di Latina. – Lions Club – Distretto 108 L

Club Latina Terre Pontine: ritorna il progetto Martina al Liceo A. Manzoni di Latina.

20 maggio 2022, 9:39

Sabato sette maggio nell’Aula Magna del Liceo Statale Alessandro Manzoni di Latina si è svolto il progetto “Martina”. L ’incontro a causa della pandemia ancora in atto, è stato rivolto alle classi 4BE-4DL-4DU-4AM indirizzo economico, linguistico, scienze umane e musicale per un totale di settanta studenti.
Presente la Dirigente Scolastica prof.ssa Paola Di Veroli e la prof.ssa Caterina Di Civita docente responsabile del Progetto Salute che nei loro brevi interventi di saluto hanno elogiato il Lions Club Latina Terre Pontine per questa notevole iniziativa di prevenzione importante e necessaria, sottolineando l’attuazione pluriennale; un ringraziamento particolare al Dott. Enzo Veltri sempre disponibile per l’incontro con i ragazzi.
E’ intervenuta la Presidente del Club prof.ssa Anna Angeletti che ha rivolto un saluto ai presenti riferendo la sua esperienza personale, sottolineando l’importanza del service.
La prof.ssa Carla Borgioni, coordinatrice di club del Progetto, ha evidenziato che la presenza di tali patologie è attestata fin dai tempi antichi, ripercorrendone brevemente la storia. Ha definito gli obiettivi fondamentali: la prevenzione, il dare tranquillità e la necessità di parlarne ai giovani; occorre tanto impegno e cultura, infine ha invitato gli studenti a cliccare sul sito www. progettomartina.it per interagire. Il relatore, dott. Enzo Veltri, Primario del Reparto di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, da anni impegnato nella prevenzione e cura delle patologie oncologiche giovanili ha parlato agli studenti , attirando l’attenzione dei giovani su temi quali il tumore al testicolo, alla mammella, il melanoma: gli studenti hanno evidenziato interesse al tema, affrontato con grande delicatezza e con un linguaggio chiaro e divulgativo, hanno applaudito partecipando con entusiasmo; ha rappresentato come mettere in atto semplici azioni di prevenzione primaria, per ridurre il rischio di contrarre la malattia invitando a sottoporsi allo screening per le varie patologie illustrate e adottare stili di vita adeguati.
I presenti sollecitati dal Dott. Veltri, hanno interagito animosamente, dando la possibilità di puntualizzare e ribadire alcuni fondamentali concetti di prevenzione. I ragazzi al termine hanno compilato il questionario online definito a livello nazionale, consentendo di avere oggi già il report sull’evento; alla domanda “consiglieresti l’incontro ai tuoi coetanei?” il 94% degli studenti ha risposto MOLTO.
Antonio Cirillo, Responsabile Marketing e Comunicazione di Club.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com