Raccolta farmaci non scaduti: le linee guida del comitato. – Lions Club – Distretto 108 L

Raccolta farmaci non scaduti: le linee guida del comitato.

20 luglio 2022, 8:27

Il service “RACCOLTA FARMACI NON SCADUTI” nasce nel 2014 nel distretto 108L. Tale Service è costituito dall’accordo tra i Club Lions operanti nelle regioni Sardegna, Lazio e Umbria e la Caritas.
L’accordo prevede che i Club Lions distrettuali svolgano una raccolta di farmaci non scaduti da consegnare alla Caritas, che provvederà, attraverso la rete capillare delle proprie strutture organizzative, alla loro distribuzione in favore di persone svantaggiate bisognose di cure.
Ogni singolo Club può rivolgersi al Responsabile del Service Raccolta Farmaci Non Scaduti e al comitato che sarà a disposizione per aiutarvi, seguirvi e collaborare insieme nelle varie fasi.
Qualsiasi Club può aderire all’iniziativa, procurandosi il contenitore idoneo per la raccolta farmaci, che può essere collocato in qualsiasi Farmacia, Parafarmacia, Ambulatorio medico, Laboratorio o dove il Club ritiene più opportuno, o trovare altre soluzioni di raccolta.
La raccolta può essere eseguita anche organizzando un Banco Farmaceutico presso la propria zona. Negli anni il Service ha raggiunto ottimi risultati raccogliendo e donando migliaia di confezioni di farmaci.
Certamente sappiamo quanto è importante la salute di ogni individuo, ed anche che purtroppo non tutti possono accedere alle cure prescritte, a volte anche primarie. Anziani, uomini, donne e famiglie (con o senza bambini) fortemente disagiati, si rivolgono continuamente alla Caritas per ottenere certi farmaci che attualmente la ASL non passa gratuitamente. Da non dimenticare sono le molteplici persone che non hanno accesso al Servizio Sanitario Nazionale e di riflesso quindi neanche ai farmaci, talvolta essenziali. Questa realtà deve far riflettere.
E’ fortemente necessario che i Club si sensibilizzino a questo progetto, che sarebbe di grande aiuto alle persone meno fortunate, che come si sa non sono poche.
Il Responsabile Service
Tutovic Duska

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com