100 PIAZZE CONTRO IL DIABETE: SERVIRE E FARCI CONOSCERE – Lions Club – Distretto 108 L

100 PIAZZE CONTRO IL DIABETE: SERVIRE E FARCI CONOSCERE

29 luglio 2022, 8:11

Il nuovo anno sociale è da poco iniziato e già il progetto di servizio “100 Piazze contro il Diabete” ha preso corpo e vita in maniera sostanziale.
La disponibilità del camper nel nostro distretto fino alla fine del mese di settembre è stata colta da molti club per organizzare giornate di screening nel Lazio, come in Umbria ed in Sardegna.
In alcuni casi si è dovuta creare una “lista di attesa” per alcuni club vista la sovrapposizione di date già prenotate da altri: ciò lascia ben sperare per individuare molte altre giornate non appena si avrà nuovamente la disponibilità del camper che, come sappiamo, non è ad appannaggio solo del nostro distretto.
La sua funzione fondamentale si sostanzia nella visibilità della nostra azione che ci permette di ottenere ogni qual volta la sua presenza nelle piazze, piuttosto che in altri luoghi di aggregazione, mostra volontari Lions all’opera per servire la comunità.
Non vi è nel nostro servizio la presunzione di offrire “diagnosi di diabete” alla popolazione, ma di porre l’accento su una patologia in crescente diffusione e che spesso viene ignorata da soggetti apparentemente in buona salute.
Se con i nostri gruppi di volontari, medici e non solo, offriremo l’opportunità di una riflessione sul proprio stato di salute ad alcuni soggetti ignari di possibili rischi di insorgenze di patologie insidiose, il nostro servizio sarà stato veramente efficace.
E sarà un servizio nel servizio far conoscere alla popolazione la nostra capacità di rendere i nostri soci protagonisti di un progetto che saprà sfruttare le potenzialità di ciascuno per un obiettivo comune.
Il Comitato Diabete è a disposizione dei club, non solo per l’organizzazione delle giornate di screening, ma anche per essere a fianco nelle piazze laddove sia necessario.

Vincenzo Marchianò

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com