Comitato Lions Quest: le linee guida – Lions Club – Distretto 108 L

Comitato Lions Quest: le linee guida

29 luglio 2022, 7:23

Viviamo una emergenza educativa che trova spazio in tutte le realtà sociali e si alimenta spesso all’interno delle famiglie e della scuola, là dove non si siano colti i segnali di difficoltà o non si sappiano trovare le risposte giuste.
Si ha necessità di validi strumenti che siano d’aiuto nel compito educativo. Il Lions Quest risponde a questo bisogno
Si tratta del programma della LCIF, destinato alla formazione degli educatori per la prevenzione del disagio giovanile e dei comportamenti devianti.
E’ diffuso in tutto il mondo dai Lions clubs ed è applicato nei singoli paesi da formatori selezionati e abilitati a livello internazionale.
Basato sull’intelligenza emotiva e le sue cinque competenze (consapevolezza, autocontrollo, motivazione, empatia e abilità sociale), è uno dei programmi più avanzati al mondo dal punto di vista pedagogico, grazie anche al suo
aggiornamento costante e all’osservazione ininterrotta delle dinamiche giovanili nei diversi paesi del mondo.
I fruitori finali sono i bambini, i preadolescenti e gli adolescenti che, grazie ai loro insegnanti e ai genitori formati alla scuola del Lions Quest, potranno sviluppare le competenze socio-emotive necessarie per il loro benessere interiore e per prevenire disagio e comportamenti devianti.
E’ riconosciuto dall’OMS e dall’UNESCO e in Italia dal MIUR, quale soggetto formatore dei docenti.
In Italia il Lions Quest è gestito dall’associazione “Lions Quest Italia Onlus” che mette in attuazione i seguenti corsi: Progetto Infanzia, Progetto per crescere, Progetto Adolescenza e Progetto Genitori.
I corsi per Docenti sono inseriti nel Portale Sofia (portale ministeriale in cui confluiscono tutti i corsi che sono stati riconosciuti dal Ministero e a cui possono accedere le scuole ed i docenti).
Alcune linee guida per i club:
• Documentarsi sul Lions Quest per conoscerlo, apprezzarlo e proporlo con convinzione.  http://www.lionsquestitalia.it/

• cercare sempre la collaborazione degli officer del Comitato i quali potranno dare ulteriori informazioni e prestare aiuto, con tutto il bagaglio delle loro competenze, ai club e alle zone che mostreranno interesse al Lions Quest.
• promuovere il programma all'interno delle scuole (Presidi, Funzioni strumentali per la formazione o per la lotta al bullismo, etc) con tutto il materiale informativo di cui si dispone. Promuoverlo anche presso le altre istituzioni ed agenzie educative.
• Cercare eventuali finanziamenti anche con l’aiuto degli officer del Comitato
• Realizzare un corso, preferibilmente in interclub, per contribuire concretamente al benessere dei nostri giovani e combattere il disagio giovanile.

Teresa Orrù

I nostri Progetti!

Progetto Infanzia

Progetto per Crescere

Progetto Adolescenza

Progetto Genitori

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com