“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” – Lions Club – Distretto 108 L

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”

12 agosto 2022, 23:19

“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” è un’attività di formazione ed informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione su Internet.

Internet è diventata nel tempo una componente irrinunciabile della nostra vita ed offre indubbiamente enormi opportunità di comunicazione e di progresso. Sono molti però i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce della Rete: da una parte, c’è il rischio che dal mondo esterno arrivino in casa nostra, tramite la Rete, truffe, violenza ed altre minacce; dall’altro, è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale e lasciarsi andare a comportamenti diversi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni.

Il mondo virtuale può rappresentare quindi un pericolo per qualunque tipo di utente. Per i ragazzi, essere “nativi digitali” rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso questo non li protegge dagli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online, a causa della loro tenera età o comunque per la scarsa conoscenza delle regole (o della mancanza di esse) nella giungla della Rete.

Il nome del Service, “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, sintetizza perfettamente gli scopi prefissi: utilizziamo Internet, ma conoscendone bene non solo le opportunità che offre, ma anche i possibili pericoli.

In cosa consiste:

Il Service prevede lo svolgimento, da parte di personale esperto nel settore, di conferenze/webinar multimediali sulla sicurezza su Internet ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado, per spiegare loro i rischi ai quali possono essere esposti e le eventuali contromisure da adottare. In particolare, le attività si svolgono mediante un incontro, della durata di circa 2 ore in presenza e di 1ora e mezza in webinar, nel corso del quale vengono illustrate, con una presentazione multimediale (slide e video) continuamente aggiornata da un team di esperti, le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete, rendendoi ragazzi maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.

Durante gli incontri, viene riassunto il rapidissimo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai nuovi media e a come sia possibile oggi svolgere su Internet moltissime delle attività prima esclusive della vita reale. Viene quindi evidenziato che purtroppo troppo spesso si pensa che la Rete rappresenti un mondo a parte, dove si possono fare cose che sappiamo difficili da realizzare o vietate nella vita reale. Viene invece sottolineato come le regole del mondo reale valgano (e vengano quindi applicate) anche a quello digitale, per cui è bene evitare di tenere su Internet comportamenti a rischio. Sono inoltre affrontati vari temi delicati, come il cyber-bullismo, la cyber-pedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet, coinvolgendo i ragazzi con filmati ed esempi di fatti realmente accaduti.

Risultati raggiunti

Le attività di “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” sono iniziate nell’annata lionistica 2013/2014 nel Lions Club Cecina e si sono rapidamente allargate ad altri Lions Club toscani. Nell’annata 2016/2017, INTERconNETtiamoci è divenuto Service Distrettuale e le attività hanno coinvolto tantissimi Lions Club, anche al di fuori della Toscana. In occasione del Congresso Nazionale di Montecatini Terme di giugno 2019, INTERconNETtiamoci è stato quindi promosso a Service    Nazionale. Nel successivo Congresso Nazionale telematico di giugno 2020, INTERconNETtiamoci è stato 2020/2023 quindi eletto Service di Rilevanza Nazionale per il triennio.

INTERconNETtiamoci è stato dovunque accolto in modo entusiastico dal mondo scolastico, consapevole dell’estrema attualità della problematica e della necessità di formare i ragazzi sull’argomento, ed ha ottenuto risultati eccezionali. Dall’inizio delle attività nel 2013, sono state effettuate ben 730 conferenze, coinvolgendo oltre 68.200 ragazzi e 12.600 adulti.

Cosa fare per portare “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” in tutte le scuole

Per raggiungere ancora più scuole e quindi ancora più ragazzi, è necessario poter disporre di una rete di Coordinatori Distrettuali che consenta di promuovere il Service in tutti i Lions Club italiani. Compito dei Club sarà poi quello di proporre il Service alle scuole del loro territorio e concorrere al consolidamento e all’estensione della rete di oltre 120 formatori che già operano sul territorio nazionale segnalando soci che abbiano caratteristiche adeguate al ruolo.

Per rendere più agevole il compito dei candidati formatori, la presentazione viene loro fornita pronta per l’uso e completa dei commenti ad ogni singola slide. Sono inoltre previste sessioni di formazione e video addestrativi, in modo da standardizzare più possibile “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” e renderlo un vero e proprio format a livello nazionale.

Tutto il materiale sviluppato negli anni è disponibile al pubblico generico, al mondo Lions, ai formatori ed ai Coordinatori Distrettuali sulla Rete, seppure caricato in aree separate, raggiungibili tramite specifici link. Per una maggiore diffusione e propaganda del Service, sono online una pagina Facebook clicca qui ,aggiornata in tempo reale, ed una pagina web (https://www.lions.it/categoria/service-e-programmi/scuola/interconnettiamoci-ma-con-la-testa/ ), dalle quali è possibile scaricare tutto il materiale divulgativo disponibile e seguire le iniziative già svolte e quelle in programma.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com