Gli Artisti della Solidarietà Lions – Lions Club – Distretto 108 L

Gli Artisti della Solidarietà Lions

20 settembre 2022, 7:08

L’arte è esperienza di universalità. Non può essere solo oggetto o mezzo. È parola primitiva, nel senso che viene prima e sta al fondo di ogni altra parola. È parola dell’origine, che scruta, al di là dell’immediatezza dell’esperienza, il senso primo e ultimo della vita. (Papa Giovanni Paolo II)

L’idea di creare un gruppo di artisti sensibili alla diffusione dell’arte e alla sua valorizzazione mirata al bene della collettività è nata nel 2019 da Gianni Turina, oggi Coordinatore del Global Service Team (GST) del Distretto 108L.

Gianni, riunendo 13 artisti, ha fondato l’Associazione “Arte e Mondo”, denominando questo gruppo “Artisti della Solidarietà”. Il progetto ha trasformato le competenze e le passioni artistiche di numerosi Soci Lions in atti di donazione delle proprie opere e si è sviluppato fino ad inserirsi nel 2021 nell’ambito della Fiera Mondiale del peperoncino di Rieti dove è stata realizzata una mostra per raccolta fondi mirata al recupero e restauro della Madonna di terracotta di Sommati, semi distrutta dal terremoto che sconvolse Amatrice nel 2016.

Comitato Artisti della Solidarietà Lions

I fondi raccolti dalla vendita delle opere e donati alla Sovrintendenza delle Belle Arti hanno consentito di attivare un cofinanziamento pubblico per ben 60.000 euro. Sulla base di questo successo, Fabrizio Sciarretta, Governatore del Distretto 108L per l’Anno Lionistico 2022/2023, ha fortemente voluto ripristinare il Service “Artisti della Solidarietà”, creando un vero e proprio Comitato, denominato appunto “Artisti della Solidarietà”, formato da 8 membri. Per il Lazio Franca Asciutto, Enrico Di Sisto, Angelo Paccosi; per la Sardegna Angelo Ziranu, Eralda Roscia; per l’Umbria Marzia Fumanti, Antonella Parlani. Con piacere immenso ho ricevuto la nomina a Coordinatrice del Comitato da parte del Governatore e mi propongo di rispettare con passione questo incarico con la mia completa dedizione di mente e di azione nell’ambito del raggiungimento degli obiettivi del Distretto 108L.

Il Comitato articola il suo intervento in varie fasi, innanzitutto nel creare una rete di artisti Lions e non Lions sensibili all’azione di servizio lionistica e nell’offrire ai Club tutto il supporto che possa essere loro necessario per sviluppare i propri progetti inerenti all’arte intesa come Servizio Sociale.

Attività preponderante sarà la realizzazione (anche di InterClub) di almeno una mostra personale o collettiva in ciascuna regione, Lazio, Sardegna, Umbria, a scopo di raccolta fondi dedicata a sviluppare uno specifico progetto di servizio in ogni Zona del nostro Distretto.

A ciò si aggiungerà l’organizzazione di conferenze su temi culturali/artistici attuali in Italia e in Europa diretti alle nuove generazioni e alla cittadinanza (Es.: Arte e ambiente, Arte e legalità, Arte e cultura, La donna nell’arte), la creazione di borse di studio per i Licei Artistici, la visita a gallerie d’arte, mostre, atelier di artisti per diffondere il patrimonio artistico locale. Un prezioso obiettivo sarà quello di destinare i fondi raccolti al restauro di un’opera d’arte del territorio, sia essa lapidea, pittorica o altro, in accordo con le varie Sovrintendenze. E’ proprio questo connubio con le Istituzioni che suggella il patto di azione lionistico pro sociale volto al bene della collettività, tramite la diffusione della conoscenza, della tutela e della valorizzazione dell’arte intesa come espressione umana universale in grado di elevare la qualità della vita.

Gli artisti Lions alla Fiera del Peperoncino

La prima manifestazione si è svolta proprio a Rieti, nell’ambito della Fiera Mondiale del Peperoncino dal 24 al 28 agosto scorso. Nello spazio dedicato all’arte contemporanea, sempre a cura di Gianni Turina, con la collaborazione di Enrico Di Sisto, membro del Comitato Distrettuale e con il coinvolgimento di 50 artisti locali, nazionali ed internazionali, anche in questo 2022 è stata riproposta l’interessante rassegna nel segno della solidarietà.

I fondi raccolti dall’asta delle opere donate dagli artisti sarà orientata verso un’altra opera da restaurare. In accordo con la Sovrintendenza e con la collaborazione della prof.ssa Ileana Tozzi, è stata individuata nella tela del 1600 di Vincenzo Manenti, “San Michele Arcangelo, Sant’Antonio e San Francesco” nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo di Greccio. Promotori dell’iniziativa il Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo con in prima linea la Presidente Annarita Vicentini, L’Accademia Italiana del Peperoncino delegazione di Rieti 2.0 e l’Associazione Culturale Arte Mondo.

Le prossime iniziative

La manifestazione si è inserita come primo evento del programma del Comitato Distrettuale Lions “Gli Artisti della Solidarietà” che prevede altre iniziative in Umbria, in Sardegna e nel Lazio con le stesse finalità. Particolarmente significativo è il sostegno del Governatore del Distretto 108L Fabrizio Sciarretta e, in questa particolare situazione, il coinvolgimento dei Lions Club della Zona A V Circoscrizione, Rieti Host, Rieti Varrone, Rieti Flavia Gens, Antrodoco Host, Cittaducale, Poggio Mirteto Farfa Cures che già nella edizione precedente avevano fornito il loro supporto.

La mostra, visitata da migliaia di cittadini e presente su vari mezzi di comunicazione nazionali, ha avuto l’apprezzamento del sottosegretario Francesco Battistoni, del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, del Prefetto di Rieti Gennaro Capo, dell’Ispettore di zona della Soprintendenza Giuseppe Cassio e di altre autorità che si sono intrattenute con gli artisti espositori. Vivere queste intense giornate dedicate alla diffusione dell’arte non fine a sé stessa, ma completamente e direttamente inserita nel pro-sociale, è stata un’esperienza di profonda condivisione di obiettivi comuni, di conversazioni di elevato spessore culturale, di coinvolgimento della cittadinanza e dei turisti venuti a Rieti da tutta Italia.

Con la stessa dedizione e passione ci attendono le prossime attività che renderanno questo anno lionistico 2022/2023 memorabile e indimenticabile. We Serve!

Francesca Cencetti
Coordinatrice Distrettuale Comitato “Artisti della Solidarietà”

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com