Parte da Cagliari la Campagna Sight for Kids 2022-2023 – Lions Club – Distretto 108 L

Parte da Cagliari la Campagna Sight for Kids 2022-2023

29 ottobre 2022, 18:43

Ieri 28 Ottobre è iniziata “ufficialmente” la campagna 2022-2023 di screening oculistico Lions dedicata all’Ambliopia, malattia più nota come “occhio pigro”.

Ambliopia: di cosa si tratta?

L’Ambliopia è una condizione nella quale si registra una riduzione della capacità visiva di un occhio in quanto il cervello privilegia uno dei due occhi a causa della ridotta capacità visiva dell’altro.
Questa malattia può essere affrontata e risolta ma è necessario intervenire subito e comunque entro l’età di 5-6 anni.

Sight for Kids: i Lions combattono l’ambliopia

E’ dunque essenziale essere tempestivi ed individuare i segnali della malattia nei primissimi anni di vita. Ecco perché diviene imprescindibile effettuare campagne estensive nelle scuole dell’infanzia come fanno i Lions grazie alla loro progetto Sight for Kids.

Attraverso un autorefrattometro portatile – un apparecchio maneggevole e di costo non proibitivo – è infatti possibile esaminare rapidamente un elevato numero di bambini individuando casi sospetti per i quali effettuare una visita di approfondimento.

54 screening a Cagliari alla Scuola Regina Elena

Così i Lions cagliaritani hanno avviato l’attività di screening presso la scuola Regina Elena coinvolgendo 54 bambini di età media 4 anni.

L’intervento si è articolato in tre sedi dell’istituto individuando 11 casi di presumibile ambliopia da inviare alla visita di approfondimento.

Protagonisti dell’intervento i Lions Club Cagliari Host e Cagliari Villanova con i soci Giorgio Del Rio che ha coordinato i rapporti con la scuola e la logistica della giornata, Roberta Sulis, Paola  Dessì e Alessandra Morittu.

Ottima l’accoglienza da parte delle insegnanti le quali hanno auspicato la ripetizione della giornata per coinvolgere un ulteriore gruppo di piccoli studenti.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com