“I GIOVANI, DISTURBI ALIMENTARI E CORRETTA ALIMENTAZIONE” conferenza del Lions club Roma Appia Antica nel liceo Augusto di Roma. – Lions Club – Distretto 108 L

“I GIOVANI, DISTURBI ALIMENTARI E CORRETTA ALIMENTAZIONE” conferenza del Lions club Roma Appia Antica nel liceo Augusto di Roma.

13 marzo 2023, 22:22

Il giorno 18 febbraio 2023, dopo due anni di assenza a causa della pandemia, si è svolta presso il Liceo classico Augusto di Roma la tradizionale conferenza “I GIOVANI, DISTURBI ALIMENTARI E CORRETTA ALIMENTAZIONE” con gli alunni e le alunne della terza classe.

Sono intervenuti, in qualità di oratori, la dottoressa Romina Di Marzio dietologa e la dottoressa Daniela Zampa psichiatra. La prima ha illustrato attraverso la proiezione di slide il funzionamento del metabolismo nella fase adolescenziale. Poiché si è di fronte a un cambiamento del corpo, è importante seguire un’ alimentazione che abbia come obiettivo un corretto bilancio energetico al fine di mantenere un peso corporeo nella norma .Questo si realizza da un lato con una corretta alimentazione seguendo l’esempio della piramide alimentare. Alla base infatti ci sono la verdura e la frutta che sono cibi che vanno consumati quotidianamente, mentre salendo si trovano alimenti da consumare con moderazione specialmente nella parte apicale dove ci sono i grassi animali e gli zuccheri. Inoltre è stato evidenziato che un alimento da solo non può dare il giusto apporto nutrizionale, che scaturisce invece dalla combinazione corretta di cereali carboidrati, proteine e vitamine nelle giuste quantità. Inoltre è stato evidenziato che un corretto stile di vita costituito dal binomio alimentazione e attività fisica contribuisce a uno sviluppo armonico del corpo. La dottoressa Zampa ha improntato il suo intervento sugli aspetti psicologici del tema trattato partendo dall’individuo quando è ancora nel grembo materno e poi di seguito tutte le fasi successive come nascita, consapevolezza di stare in famiglia e poi l’affacciarsi alla società. Il periodo dell’adolescenza è sicuramente un passaggio importante e complicato in cui bisogna imparare a distinguere i desideri dai bisogni. È necessario ascoltare il proprio corpo e capire se i modelli che la società ci propone corrispondono alle proprie esigenze. Ad esempio l’uso eccessivo di strumenti utili, come i cellulari e i computer può essere dannoso per lo sviluppo delle relazioni interpersonali e può portare oltre ai disturbi alimentari anche alla tossicodipendenza e altre situazioni di disagio sicuramente aggravate da due anni di pandemia. I ragazzi hanno posto domande interessanti su come accorgersi di un disturbo alimentare e come aiutare una persona colpita da questa situazione. È stato evidenziato che è molto importante parlare con i propri familiari, ma anche con gli insegnanti o con gli amici per affrontare il problema sia che riguardi l'anoressia sia che riguardi la bulimia, oggi in forte aumento.
È fondamentale individuare casi di bullismo specialmente nei soggetti colpiti da obesità. Questi ultimi vanno assolutamente aiutati e protetti Ogni ASL ha un servizio dedicato ai disturbi alimentari che offre rieducazione alimentare e supporto psicologico. É stata posta una domanda molto interessante in merito allo sport agonistico. Infatti riguardo a quest’ultimo argomento è stato illustrato il corretto schema dei pasti ante e post allenamento ed è stato fortemente sconsigliato l’utilizzo di integratori. Quest'incontro è stato veramente proficuo e l’attenzione degli alunni è delle alunne è stata altissima. In futuro si spera di poter ripetere questa iniziativa due volte nel corso dell’anno scolastico anche coinvolgendo le seconde classi del liceo.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com