LC Perugia Host – In ricordo degli Amici Lions defunti – Lions Club – Distretto 108 L

LC Perugia Host – In ricordo degli Amici Lions defunti

31 ottobre 2023, 17:34

Il Lions Club Perugia Host ha dedicato la Santa Messa celebrata domenica 29 ottobre presso il Convento di Monteripido al ricordo degli Amici Lions defunti.

La Presidente Letizia Mezzasoma e numerosi Soci del Club con partecipata commozione hanno testimoniato il recente passato ricco di figure di alto profilo che hanno reso grande ed importante il Perugia Host

La giornata, permeata dalla emozione dei ricordi, è stata anche momento di condivisione della bellezza espressa in molteplici forme di arte, straordinari esempi di eccellenze del nostro territorio, apprezzati in tutto il mondo.

La S. Messa infatti è stata preceduta dalla visita alla Galleria d’Arte di Padre Diego Donati dove la Prof. Ada Donati, nipote di padre Diego e curatrice delle opere dell’artista, assistita dal consorte, ha guidato con passione e competenza illustrando la tecnica di incisione. L’uso delle matrici originali ha reso particolarmente affascinante questo excursus nel mondo delle incisioni di cui Padre Diego rappresenta un indiscusso protagonista. Il fascino dello studio-laboratorio, della dimostrazione pratica della tecnica di incisione con gli antichi torchi, la descrizione delle opere esposte, hanno fatto ben comprendere la ricchezza e la preziosità di questa realtà.

Guidati e ammaliati dalle parole di Padre Georges i convenuti hanno poi potuto ammirare le meravigliose testimonianze della storia del Monastero di Monteripido, dimora di beato Egidio, terzo compagno di San Francesco, partecipi delle ricchezze paesaggistiche, artistiche, storiche e culturali di Monteripido con la visita del Monastero e della suggestiva Biblioteca, uno dei centri più importanti dello Studium teologico francescano.

Dopo la celebrazione della Santa Messa, che i tanti Soci presenti hanno seguito con il pensiero ed i cuore rivolto ai Cari Amici Lions che non sono più tra noi, è seguito un momento di convivialità nell’atmosfera di accogliente serenità del refettorio.

Nel pomeriggio, con la visita del Museo Atelier Giuditta Brozzetti, uno degli ultimi laboratori di tessitura a mano d’Italia, è stato possibile ammirare in funzione antichi telai del Settecento e dell’Ottocento conoscerne la storia nell’incantevole contesto della vicina Chiesa di San Francesco delle Donne, uno dei primi insediamenti francescani, e quindi fra i più antichi d’Italia, che ha permesso di seguire un lungo tratto del cammino francescano e di intraprendere un emozionante viaggio nel mondo della antica tessitura umbra.

Sotto guida competente e coinvolgente della Dott.ssa Marta Cucchia è stato possibile riscoprire un passato straordinario, con i suoi preziosi telai e le antiche tecniche, che si è così manifestato in tutta la sua bellezza come una forma di alto artigianato quanto mai vivo e presente nelle attuali creazioni artistiche che rendono l’Atelier un autentico museo vivente.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com