25 febbraio 2025, 18:42
Il Lions club di Marsciano ha organizzato il 20 febbraio 2025 un incontro presso la scuola dell’infanzia 2^ circolo di Ammeto sul tema ‘Interconnettiamoci ma con la testa‘. Relatrice Monica Coppola che, con un linguaggio adeguato agli alunni, ha saputo coinvolgere i bambini sollecitando la loro attiva partecipazione su un tema così importante ed attuale come quello della sicurezza in internet.
Presenti all’incontro gli insegnanti delle classi 4^ e 5^, la D. S. Elvira Baldini, la Presidente del Lions club Manuela Saccarelli e il Governatore del Distretto 108L Salvo Ianni che ci ha onorato della sua presenza. Durante l’incontro sono stati illustrati i vantaggi e i rischi associati alla navigazione online, fornendo strumenti e comportamenti da adottare per una navigazione sicura. Sono stati trattati temi come il cyberbullismo, la protezione della privacy e le insidie della rete, utilizzando presentazioni multimediali efficaci. L’iniziativa ha riscosso un grande successo tra i giovanissimi studenti, che hanno partecipato attivamente, ponendo domande e condividendo esperienze personali. L’ evento sottolinea l’importanza di educare le nuove generazioni a un uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali. Questa attività rientra nel programma nazionale “ INTERconNETtiamoci… ma con la testa! ”, service di livello nazionale adottato da numerosi club in Italia.
L’obiettivo è aumentare la consapevolezza dei giovani sui pericoli della rete e promuovere comportamenti di responsabilità online. Questo progetto rientra in un programma più ampio del distretto Lions 108L, che include iniziative come “Poster per la pace”, “Lions Quest”, “SeLeggo dislessia”, “Progetto Martina”, “Progetto Kairos” e “Educazione Civica”. L’obiettivo è promuovere l’educazione civica e la responsabilità tra i giovani, affrontando temi rilevanti per la comunità.
Per maggiori informazioni o per sapere come entrare a far parte del Lions Marsciano, scrivere al seguente recapito e-mail: lionsclubmarsciano@gmail.com