7 aprile 2025, 10:13
Alle ore 18.30 nella sala riunioni della Società Sportiva ha cominciato ad affluire il pubblico per la cerimonia finale. Era presente il comitato organizzatore al completo con l’ideatore del concorso, il Dott. Sergio Virdis socio del Lions Club, i due presidenti delle associazioni, l’Avv. M. Crocetta Meloni Virdis per il Lions Club e il Sig. Claudio Pia per la Società Sportiva e i due componenti Guido Alberti (Lions) e Mauro Badas (Ichnusa). Sono giunti anche gli autori dei quattro romanzi finalisti, Patrizia Floris, Luigi Pateri, Gianni Tanda e Daniele Congiu con i rispettivi editori. Ospite d’onore, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Dott.ssa Maria Francesca Chiappe.
Riempitasi rapidamente la sala, si è dato inizio alla cerimonia. Il Dott. Virdis ha introdotto brevemente il concorso sottolineando che la giuria era costituita da tutti i soci delle due associazioni i quali, lette le opere in concorso, hanno espresso con un voto la loro preferenza, e che, naturalmente, il romanzo più votato sarebbe stato il vincitore. Ha poi dato la parola ai Presidenti Pia e Meloni Virdis per un breve saluto. Successivamente ha illustrato ciascuna della quattro opere finaliste e chiamato i rispettivi autori per una breve presentazione delle opere stesse. Al termine ha dato la parola all’Assessore Chiappe che ha sottolineato l’importanza di concorsi letterari con al centro la Sardegna e il mare.
Al termine, il comitato organizzatore si è riunito brevemente per l’esame delle votazioni. Al rientro del comitato, il Dott. Virdis ha annunciato che il vincitore del concorso era Gianni Tanda con il romanzo “All’ombra dell’elefante”, edizioni Abba.
A tutti i finalisti sono stati consegnati, quale ricordo della serata, il guidoncino del LC Cagliari Host e una medaglia della Canottieri Ichnusa. L’Assessore Chiappe ha ricevuto, inoltre, un volume sulla storia della Ichnusa. Infine il vincitore Tanda ha avuto il premio di 1000 Euro e una targa di cristallo inciso.