L.C. Roma Parco Nomentum : prosegue lo Sportello itinerante “Prenota la Prevenzione” nel Comune di Mentana (Roma) – Lions Club – Distretto 108 L

L.C. Roma Parco Nomentum : prosegue lo Sportello itinerante “Prenota la Prevenzione” nel Comune di Mentana (Roma)

2 maggio 2017, 10:33

Collaborazione tra L.C. Roma Parco Nomentum, Comune di Mentana e ASL RM5 prevista dal Protocollo d’Intesa firmato dalle parti il giorno 18 marzo 2017.

Sabato 29 aprile scorso presso il Centro Anziani di Castelchiodato, frazione del Comune di Mentana (Roma), i responsabili di Comitato di Club con il Dr. Pasquale Valente Dirigente UOSD Sani Stili di Vita – Screening e tre infermiere della ASL RM5 hanno proseguito con lo sportello itinerante “Prenota la Prevenzione” aperto dalle ore 09:00 alle ore 13:00 per poter permettere ai residenti di prenotare gratuitamente:

  • Esami di screening per la prevenzione dei tumori della mammella (donne da 50 a 69 anni);
  • Esami di screening per la prevenzione dei tumori della cervice uterina (donne da 25 a 64 anni);

Inoltre sono stati distribuiti Kit per la prevenzione del tumore del colon retto (uomini e donne da 50 a 74 anni).

Complessivamente sono state servite 95 persone per un totale di 285 visite prenotate.

Il L.C. Roma Parco Nomentum, il Comune di Mentana e la ASL RM5 si sono impegnati, con la firma di un “Protocollo d’Intesa” avvenuta in data 18 marzo scorso, ad avviare un rapporto di cooperazione finalizzato a sviluppare il progetto pilota, unico nella Regione Lazio, denominato “Consolidamento e qualificazione dei programmi di screening organizzati”, predisposto dalla ASL RM5, nel quale due Istituzioni si interfacciano con l’aiuto di una Associazione di Servizio a sviluppare una collaborazione volta a facilitare ed incoraggiare l’adesione dei cittadini residenti nel territorio del Comune di Mentana, ai servizi di prevenzione offerti dalla ASL RM 5, sia informandoli sulle attività della ASL sia facilitando l’accesso ai servizi stessi.

Tale protocollo prevede:

  1. l’impegno, da parte dei soci del Lions Club Roma Parco Nomentum, a prestare attività di accoglienza e informazione in favore di coloro che intendano partecipare ai Programmi di Screening Oncologici forniti dalla ASL Roma 5, promuovendo campagne mirate a favorire l’adesione a tali programmi e collaborando altresì per lo sviluppo di progetti di promozione della salute rivolti alla cittadinanza;
  2. l’impegno da parte del Comune di Mentana di mettere disposizione, nell’ambito territoriale del comune stesso, locali adeguati a svolgere le attività sopra previste, opportunamente attrezzati;
  3. l’impegno da parte del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM5 di partecipare a periodiche giornate organizzate dal Lions Club Roma Parco Nomentum, sensibilizzando in particolare sulla opportunità di aderire agli screening oncologici, fornendo altresì i kit per l’esecuzione dei test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (Screening colon-retto) e formerà i soci del Lions Club Roma Parco Nomentum sugli argomenti correlati alla campagna.

Il protocollo ha una durata triennale, può essere prorogato e può essere modificato, a seguito di nuove disposizioni legislative o delle procedure organizzative delle diverse parti erogatrici  di servizi, con l’accordo di tutti i soggetti firmatari.

Prossimo appuntamento dello sportello itinerante “Prenota la Prevenzione” è per sabato 10 giugno prossimo presso il Centro Sociale Anziani di Casali, frazione del Comune di Mentana (Roma), dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Marco Alesiani, addetto stampa

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com