Lo stato dell’Arte – Colloqui di cultura contemporanea – Lions Club – Distretto 108 L

Lo stato dell’Arte – Colloqui di cultura contemporanea

27 gennaio 2019, 11:20

Al  Lions club Terni Host , il Generale B. Fabrizio Parrulli comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale e della Task Force Unite 4 Heritage parla della tutela del patrimonio culturale nel mondo

Mercoledì 23 gennaio 2019 , alle ore 16.30, nel salone della Curia Diocesana di Terni si è tenuto l’evento Lo stato dell’ArteColloqui di cultura contemporanea organizzato dal Lions club Terni Host in collaborazione con l’Associazione Novum in vetere, con il patrocinio della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, del Museo Diocesano capitolare di Terni e del Pontificium Consilium De Cultura.

E’ intervenuto il Generale B. Fabrizio Parrulli che, in occasione dei 50 anni della fondazione, ha illustrato le attività del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale e della Task Force Unite 4 Heritage.

Si è parlato delle attività svolte a Baghdad e a Erbil, di quelle di cooperazione multilaterale e bilaterale e del supporto dato alle Autorità irachene per prevenire il saccheggio dei siti archeologici e il conseguente traffico di beni culturali.

La Task Force Unite 4 Heritage è un organismo che non ha uguali nelle altre nazioni; organizza corsi di formazione in tantissime città del mondo per far sì che tutti usino le stesse strategie e gli stessi metodi, facilitando le ricerche e la comunicazione ed è in continuo e costante contatto con gli esperti degli altri governi, con le case d’asta e con tutti gli organismi preposti, per avere informazioni utili per ritrovare opere d’arte rubate ai musei, ai palazzi e alle chiese.

All’incontro sono intervenuti il vescovo della diocesi di Terni, Narni e Amelia Giuseppe Piemontese, il prefetto di Terni Paolo De Biagi con  il viceprefetto Andrea Gambassi e il capo di Gabinetto Walter Pennestri, il questore Antonino Messineo, il vicesindaco  Andrea   Giuli; gli assessori comunali Valeria Alessandrini, Marco Celestino Cecconi e Enrico Melasecche Gelmini; il presidente del Consiglio comunale Francesco Ferranti, i presidenti di commissione Orlando Masselli e Marco Francescangeli,

Per le autorità militari c’erano il colonnello Davide Rossi comandante  provinciale dei Carabinieri di Terni, il tenente colonnello Stefano Verlengia comandante del reparto operativo del comando provinciale Carabinieri di Terni, il colonnello Guido Barbieri comandante del nucleo tutela patrimonio culturale Carabinieri di Perugia, il luogotenente Piero Pacetti comandante della Stazione Carabinieri di Terni,il capitano Paolo Pepponi comandante della Guardia di Finanza, il colonnello Giuseppe Dei Bardi comandante del PMAL( Polo di mantenimento delle armi leggere).

Erano presenti anche Giuliana Piandoro Segretario generale della Camera di Commercio, Marco Pongelli, referente dell’Ordine di Malta, Giuseppe Donzelli presidente dell’ordine dei medici, Pietro Pegoraro past Governatore Lions del distretto 108L.

La presenza di tante autorità religiose, politiche, militari e civili dimostra quanta sia stata l’aspettativa in città per la presenza del  generale; la grande attenzione e il consenso con cui è stata accolta la sua relazione competente e stimolante sono stati  un’altra dimostrazione dell’importanza dell’evento per la città.

La presidente del Lions club Terni Host Maria Rita Chiassai e la presidente dell’associazione Novum in vetere Manuela Canali hanno portato i saluti delle associazioni ringraziando particolarmente per la sua presenza  l’ospite d’onore il generale Parrulli;  Alessandra Robatto, socia del Lions club Terni Host, ha presentato il generale e ha coordinato gli interventi.

E’ intervenuta Elena Sinibaldi funzionario referente MIBAC – Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU) -Servizio I del Segretariato Generale che ha portato i saluti del sottosegretario MIBAC Lucia Borgonzoni e con un intervento informativo e propositivo ha parlato dei rapporti tra il Ministero e il  Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio.

L’incontro ha valorizzato l’operato dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio culturale e della Task Force Unite 4 Heritage e del suo comandante, il generale Parrulli ma ha anche contribuito a valorizzare il ruolo delle donne nelle associazioni Lions e nel territorio.

Maria Rita Chiassai, Presidente Lions Club Terni Host

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com