Lions Club Narni – risultati del service per lo screening preventivo dell’ambliopia (occhio pigro) nei bambini in età scolare – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Narni – risultati del service per lo screening preventivo dell’ambliopia (occhio pigro) nei bambini in età scolare

10 febbraio 2019, 10:36

Il Lions Club Narni, nell’ambito del programma mondiale del Lions Club International denominato “Sight for Kids”, ha organizzato anche per l’Anno Scolastico 2018/2019, dopo il successo dell’analoga iniziativa posto in essere lo scorso anno, lo screening dell’Ambliopia per le classi prima e seconda della Scuola Primaria del Comune di Narni.

L’iniziativa si è svolta il 23 gennaio 2019 presso l’ottica Dragoni di Narni Scalo, con l’ausilio dell’ortottista Dr. Paolo Stentella, con l’esame di 30 bambini tra i 5 e i 6 anni, proseguendo nella giornata del 24 gennaio 2019 presso la Farmacia Pallotta di Narni, con l’ausilio della Dr.ssa Mohira Centanni, ove sono stati esaminati 20 bambini tra i 6 e i 7 anni.

L’ambliopia – detta anche comunemente “occhio pigro” – è una patologia oculare, tipica dell’età infantile, che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva, non correggibile con ausili ottici quali gli occhiali, che può diventare irreversibile se non trattata entro i primi 7-8 anni di età.

Tale disturbo può essere provocato dalla presenza di difetti visivi che alterano il normale sviluppo della vista, quali miopia, astigmatismo ecc.

Per queste ragioni è indispensabile intervenire precocemente nel trattamento dell’ambliopia e attraverso misure terapeutiche mirate.

La diagnosi deve quindi avvenire molto presto, possibilmente entro il 5° anno di vita, periodo in cui il sistema visivo è ancora plastico e suscettibile di modifiche e miglioramenti se trattato correttamente.

In questo contesto, lo screening può essere proficuamente usato per identificare i fattori di rischio, che potrebbero evolvere in disturbi visivi importanti, anche se non ha un’accuratezza assoluta e non sostituisce comunque una visita medico-oculistica e ortottica, necessaria per un controllo completo del sistema visivo del bambino, che il Lions Club raccomanda.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com