Riunione delle cariche 2020 – Lions Club – Distretto 108 L

Riunione delle cariche 2020

16 settembre 2020, 18:13

Il 13 settembre 2020 è stata una giornata importante per tutti i soci Lions del Distretto 108L. Presso l’Hotel NH Villa Carpegna di Roma, alla presenza delle Autorità Lionistiche e Leo, degli Officer Distrettuali e di Club e dei numerosi Soci Lions, si è svolta la prima Riunione delle Cariche Distrettuali per Roma e Lazio, dopo l’incontro, tenutosi a Terni, il giorno prima, per i club Umbri. Così come a Terni, considerevole è stata l’affluenza, seppur limitata dalle restrizioni imposte dalla vigente normativa sull’emergenza Covid-19.

Dopo il tradizionale tocco della campana che ha segnato l’inizio dei lavori, l’ascolto degli Inni e la lettura della Visione e Missione dei Lions, sono brevemente intervenuti il Secondo Vice Governatore Fabrizio Sciarretta, il Primo Vice Governatore Silverio Forteleoni.

Il Governatore Quintino Mezzoprete, nel suo discorso iniziale, ha ringraziato commosso i partecipanti i quali sono accorsi numerosissimi al richiamo del Distretto dimostrando ancora una volta la grande passione, attaccamento, amicizia e senso di appartenenza che formano il substrato su cui si sviluppa tutto il lionismo.

Nell’illustrare i vari argomenti, il Governatore ha innanzitutto annunciato con orgoglio che è stato approvato dalla Sede Centrale il progetto, presentato dal Distretto 108L, per la costruzione di un’intera ala di una casa di accoglienza nella periferia di Norcia, e che si sta concludendo l’ultima fase dell’intervento dei Lions presso le zone terremotate di Amatrice. Ha quindi esposto il programma che intende realizzare in questa annata lionistica.

Tra i molteplici progetti, il Governatore intende avvalersi del prezioso patrimonio del Distretto costituito da ben più di 60 Lions Guida, che verranno impiegati nell’intervento di aiuto e sostegno dei Clubs con maggiore criticità, ossia quei Clubs con un numero di soci inferiori a 20 che, essendo troppo piccoli, non hanno la forza economica e lavorativa per affrontare i problemi e le difficoltà.

Il Tema e il Service nazionale quest’anno hanno un unico argomento in comune: l’ambiente. Il nostro Governatore, nominato Delegato al tema nazionale, ha affermato che i Lions sono sempre stati precursori nella scelta dei temi e dei services. In effetti, il mondo politico italiano e mondiale, come anche il Vaticano, stanno promuovendo campagne di studi e manifestazioni a favore dell’ambiente. Ed è per questo motivo che il Governatore del Distretto 108L assieme al Governatore Mariella Sciammetta del Distretto 108Yb Sicilia, delegato al service nazionale, e al Governatore Senia Seno del Distretto 108La3 Liguria, delegato all’ambiente, stanno lavorando assieme per l’organizzazione di un Convegno Nazionale sull’Ambiente che si terrà a Roma l’11 aprile 2021.

Al Centro Studi, che è stato potenziato di nuovi membri, sono stati assegnati ben due temi di approfondimento, uno dei quali si riferisce al Terzo Settore, per il quale si dovranno accuratamente   analizzare gli aspetti fiscali, tributari e organizzativi, per capire se sarà opportuno, o meno, esprimere parere favorevole nel momento in cui si verrà chiamati a pronunciarsi a tal riguardo.

Una importantissima novità da parte del Multidistretto è l’Help Lavoro, di cui ben quattro membri della commissione appartengono al nostro Distretto: Tommaso Sediari, Cesare Cesarini, Guido Cogotti e lo stesso Quintino Mezzoprete. Lo scopo è quello di intervenire nello stesso territorio in cui i Clubs vivono e operano, andando in soccorso delle criticità delle aziende che non hanno più la forza di riaprire e delle famiglie che si trovano in grande difficoltà economica mediante la creazione di nuovi posti di lavoro.

La Riunione delle Cariche è proseguita con gli interventi da parte del Segretario Distrettuale Salvatore Iannì, del Segretario Distrettuale aggiunto Maria Teresa Moschini, del Tesoriere Distrettuale Federico Alesiani, del Vice Presidente distrettuale Leo Mattia Lattanzi.

Dopo la consegna delle pins e degli attestati da parte del Governatore, sono continuati i lavori dell’assemblea con gli interventi programmati degli Officer Distrettuali, delle micro e macro aree e a seguire gli interventi liberi.

A conclusione dei lavori congressuali, il Governatore ha constatato che sono stati affrontati tutti gli argomenti prefissati e che la giornata è stata proficua e ricca di spunti di riflessione. Ha ulteriormente ringraziato tutti i Lions presenti i quali, sfidando il Coronavirus, hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno e il forte senso di attaccamento che da sempre ha contraddistinto tutti i soci della nostra associazione. We Serve.

Daniela Forniti

Responsabile Comunicazione Interna

Comitato Tecnologie Informatiche

 

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com