Il Lions Club Quartu Sant’Elena va nelle scuole – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Quartu Sant’Elena va nelle scuole

6 maggio 2014, 17:06

Fin dall’inizio dell’anno scolastico e di quello sociale il nostro Club ha operato con informazione,sensibilizzazione e coinvolgimento verso le nostre scuole elementari,medie inferiori e superiori portando alla attenzione e interesse degli studenti temi di studio o service nazionali di questa annata lionistica.

Ormai ultimati gli incontri su due temi che hanno interessato complessivamente circa 800 alunni delle terze medie di alcune Scuole (Bellavista,via Mons.Angioni,via Portogallo,via Turati,via Lao Silesu ).

Il primo, realizzato da due soci lion doverosamente medici, sulle nozioni fondamentali di alcuni tumori tra i più frequenti (anche tra i giovani )col “Progetto Martina “che ha visto la partecipazione attenta e interessata degli studenti , di alcuni docenti disponibili nonché,al primo incontro,del Sindaco della nostra città.

Il secondo tema “Poster per la pace “,svolto nella  Scuola media Lao Silesu ,ha stimolato creatività e fantasia grafica di oltre trecento alunni ; alcuni eleborati degli stessi,valutati a livello distrettuale dalla apposita Commissione  con esito a suo tempo comunicato alla Scuola dal referente del Club,insegnante in pensione.

Ultimati questi due Service, di recente se ne è completato un terzo, altrettanto significativo, nelle scuole elementari (ultimo anno),medie inferiori e superiori,anche questo ad opera di due soci lion medici,sulla:” Promozione della salute per la prevenzione delle devianze giovanili “. Con toni e contenuti rapportati all’età degli uditori per questo tema,sono stati illustrati i fattori positivi e negativi che influenzano la salute nel periodo evolutivo e adolescenziale ,mentre non sono mancati cenni significativi sulla insorgenza delle devianze ,dipendenze e/o abuso di droghe,bullismo e incontrollata navigazione on line.

Coinvolti e interessati anche in questa iniziativa circa 2000 studenti e, quando possibile,diversi insegnanti.

Ancora e in successione temporale ininterrotta con gli altri temi (da Ottobre 2013 a questo Aprile c.a.) si è realizzata una intensa due giorni scolastica sul service :” I giovani e la sicurezza stradale”rivolgendosi a dodici classi dell’ultimo anno delle scuole medie. Le conferenze sono state tenute a gruppi diversificati per sedi e per numero interessando vivamente oltre trecento ragazzi ormai prossimi alla guida,che si spera attente,consapevole e responsabile,di motorini vari.

Con brillanti filmati e slide su normative ed esemplificazioni di eventi,un Istruttore di Scuola guida,il Comandante dei nostri Vigili Urbani, in una con un nostro Socio lion hanno coinvolto gli studenti presenti tenendo viva la loro curiosità,attenzione e interesse.

Da ultimo, anche qui con la richiesta e auspicabile presenza e partecipazione di genitori e insegnanti disponibili, chiuderà forse per i lion l’anno scolastico,ma non quello sociale un incontro dibattito sul Service  “Abuso sui minori:una mano per prevenire e aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione “programmato per il 17 Magio p.v.nella Scuola Media Porcu-Satta che coinvolgerà anche diverse terze classi di altre scuole medie cittadine.

Queste iniziative,  che godono tutte del Patrocinio Istituzionale del Comune di Quartu S.E.,per la attenta partecipazione degli studenti,la responsabile e fattiva collaborazione dei Responsabili e degli Insegnati delle Scuole ,sono segno distintivo e assai gratificante della costante attenzione istituzionale e lionistica verso il territorio per il tramite dei nostri giovani.

Infine, quasi a completamento e coronamento dei Service d’annata,corre l’obbligo segnalate che,ribadendo una consuetudine pluriennale del Club (Celebrazione della messa in suffragio dei soci defunti ) ,Sabato 24 Maggio ,il Preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna,Padre Maurizio Teani S.J.,prima della messa terrà, con i soci presenti,le loro signore e i graditi ospiti una conversazione su:” Dialogo aperto con i non credenti”.

L’incontro avrà luogo nella Casa per esercizi spirituali Pozzo di Sicar in agro di Flumini di Quartu gestita dai Padri Gesuiti. Nell’occasione il padre Graziano Calci, responsabile della struttura,potrà illustrare brevemente la storia del sito dell’incontro,purtroppo poco conosciuto da tanti, e meta invece di moltissimi credenti e non,italiani e stranieri,proprio quale sede di riflessioni ed esercizi spirituali spesso di gruppo.

In quella data i presenti, appagato e rinfrancato lo spirito,concluderanno la serata con una conviviale in un clima di profonda serenità familiare ed in amicizia.

Dottor Marco Polo-Addetto stampa Lion Club Quartu Sant’ElenaLions Club Quartu-S_80.Elena

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com