“CEP – Processo per l’Eccellenza del Club” – Lions Club – Distretto 108 L

“CEP – Processo per l’Eccellenza del Club”

24 luglio 2014, 21:23

Quante  volte mi sono sentito fare queste domande: ma che cos’è il CEP? A cosa serve? E’ utile al Club? Perché parteciparvi?

Brevemente cercherò di far conoscere questo fondamentale strumento formativo-comunicativo che se correttamente utilizzato, porta il Club ad usufruire di tecniche di lavoro raffinate e concrete che esaltano le potenzialità già presenti.

Scopo

In poche parole il CEP è un laboratorio d’idee concreto e interattivo che riunisce tutti i soci per esaminare insieme e coralmente la situazione attuale e futura del Club. Offre gli strumenti per rafforzare il servizio, migliorare l’efficacia del Club e ottimizzare l’esperienza dei soci, permettendo al Club di avere un’ulteriore possibilità di migliorare il proprio livello di “eccellenza e di qualità”.

Come opera

Il CEP assiste e coadiuva il Club nella soluzione dei problemi; nel riconoscimento dei successi; nell’individuare i principali bisogni della comunità nel territorio in cui opera ed identifica le risorse disponibili per sostenere ed ampliare i progetti di servizio.

E’ un «metodo di lavoro» che il Club apprende ed applica. Tale «metodo di lavoro» diventerà nel tempo, “patrimonio e stile” del Club.

Attraverso un colloquio diretto con ogni singolo socio, ne incoraggia la predisposizione per determinate attività; suggerisce, coadiuva e propone al Club le linee guida per la realizzazione dei service; stimola lo spirito di gruppo.

Consiglia e suggerisce come aumentare la visibilità e credibilità del Club; evitare le dimissioni; facilitare  l’acquisizione di nuovi soci e come coinvolgere tutti i soci nelle attività di gruppo ed, in particolare quelli con bassa frequentazione.

Il CEP è la risorsa perfetta per i Club che vogliono raggiungere l’eccellenza!

Modalità dell’incontro

L’incontro CEP dura circa 3 ore, si svolge in un luogo scelto dal Club, vi partecipano «tutti» i soci, che, al momento opportuno si divideranno in «gruppi di lavoro» per creare dei progetti di servizio utilizzando le tecniche comunicative, le nozioni ed i consigli suggeriti durante l’incontro. In definitiva saranno messo in pratica, attraverso una “simulazione”, tutte le metodologie apprese.

Obiettivo

Inoltre, saranno consigliate le strategie più adeguate al quel singolo Club per la conservazione, il mantenimento e l’incremento dei soci; per attuare un’adeguata comunicazione interna ed esterna; per individuare nuovi leader ed una conseguente efficace leadership.

Infine, verranno suggerite le tecniche e le metodologie più idonee per creare e strutturare service che siano efficaci, ricordando che un service per essere “vincente” dovrà corrispondere alle seguenti caratteristiche, essere: quantificabile, realizzabile, definito nel tempo, ma soprattutto: utile, necessario, richiesto, condiviso dalla comunità in cui s’intende proporlo!

Per ottenere tale risultato, cioè di un service condiviso ed accettato dalla comunità, occorre porsi sempre queste domande: conosco i bisogni della Comunità in cui agisco? Ho una strategia di realizzazione? Quali e quante risorse umane mi occorrono per realizzare il service e di quali mezzi economici ho bisogno? E’ utile alla Comunità? Porta visibilità al Club? Ho preparato un piano di comunicazione esterna ed interna?

E ricordatevi che: il CEP è la risorsa perfetta per i Clubs che vogliono raggiungere l’eccellenza!

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com