La Musica è Donna – Lions Club – Distretto 108 L

La Musica è Donna

9 agosto 2014, 15:19

Nel quartiere Castello di Cagliari, vicino al Bastione Saint Remy e all’antica sede dell’Università, si trova l’ingresso del Teatro Civico, la cui storia ha inizio nel 1770, attraversando periodi di splendore e decadenza.

Il suo momento più tragico fu il 26 Febbraio 1943, quando bombardieri delle forze alleate colpirono la Città, portando distruzione e morte.

Il teatro, con palchi, stucchi dorati e lampadari, fu abbattuto, lasciando in piedi le sole mura perimetrali.

Dopo anni di abbandono, recentemente venne restaurato e trasformato in teatro all’aperto, da utilizzare nella bella stagione.

La serata è stata perfetta, il 5 di Agosto, davanti al pubblico delle grandi occasioni, per assistere al Concerto “La Musica è Donna”, con la sapiente regia di Daniela Mura della Cdmi Music School.

La finalità è stata di offrire un contributo alla Casa Lions, con la sponsorizzazione del Club Cagliari Castello, come ha spiegato il presidente Franco Panu.

Tutto esaurito per grandi stelle internazionali, esclusivamente al femminile: la soprano siciliana Laura Giordano e la mezzo-soprano georgiana Nino Surgulazde, con al pianoforte Clorinda Perfetto e la stessa organizzatrice Daniela Mura.

In un luogo di storia, sotto un cielo notturno e alla brezza del maestrale, le artiste si sono alternate in un programma perfetto, culminato nel duetto sognante Barcarola di Offenbach e in quello Dei fiori di Delibes.

L’armonia ha raggiunto il suo apice, nelle visioni, evocate col canto, di gelsomini e rose, mentre nel fiume che scorre, passa un cigno dalle ali di neve.

Applausi entusiasti, e gran finale con Libiamo… dalla Traviata.

di Enrico Valdès

Lions Club Cagliari Castello

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com