Il Lions club Ciampino incontra le Istituzioni del territorio. – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions club Ciampino incontra le Istituzioni del territorio.

10 ottobre 2014, 15:29

Le serate Lions sono sempre una incognita e quelle di avvio dell’anno sociale risultano piu’problematiche  perché assumono un grande valore simbolico.

Enzo Pagani, alla terza Presidenza nei 22anni di vita del Club , ha preparato la serata inaugurale col dubbio dell’attesa   ma con l’ impegno necessario ad assicurarne il successo.

Dopo la benedizione formale della campana,il  26 settembre la serata si è aperta alla presenza di numerosi ospiti ed amici . All’ordine del giorno temi straordinari: l’incontro con la nuova Amministrazione Comunale della Città di Ciampino, l’illustrazione degli ultimi ritrovamenti archeologici nel territorio e la premiazione degli alunni che hanno

vinto il concorso l’Alunno dell’anno 2013.

Gli interventi hanno scandito una serata ricca di spunti culturali ed esaltato l’impegno del Club per il territorio e gli  scopi del lionismo.

L’illustrazione degli ultimi ritrovamenti archeologici da parte dei Responsabili degli scavi  della Soprintendenza del Lazio ha messo in risalto la ricchezza dei siti,dei reperti inventariati e la rilevanza della presenza di Roma antica  nel territorio ciampinese.  La varietà e monumentalità dei ritrovamenti. hanno fatto emergere una realtà fino ad oggi inimmaginabile per  il territorio .

Una tale realtà, ha confermato il Sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli rappresenta una possibilità di sviluppo della Città  .Il Sindaco ha illustrato il  piano degli investimenti approvati compreso  il recupero dell’area sita all’interno dell’abitato, bombardata nell’ultima guerra.

Il Sindaco non ha mancato di ricordare la costante collaborazione e l’apporto di proposte del Club Lions di Ciampino sui vari problemi sociali del territorio.

Non ultimo l’istituzione del premio ALUNNO dell’anno che ha l’obbiettivo di valorizzare le potenzialità dei giovani del territorio e prepararli alle sfide del mondo globalizzato . Il concorso dal prossimo anno sarà collegato agli scambi giovanili lions e prevede che  i ragazzi delle scuole superiori vincitori possano recarsi all’estero con oneri a carico del Club.

Enzo Pagani,dopo aver ricordato che il concorso ha preso avvio con la Presidenza di Giuseppe Coco di due anni fa,ha posto in rilievo l’importanza che il premio ha assunto nell’ambito scolastico e  la qualità dei ragazzi selezionatiti .

Alunno dell’Anno è stato dichiarato lo studente del Liceo Scientifico Volterra col voto massimo di 100 e lode, mentre i ragazzi  dell’Istituto Tecnico Amm.ne Finanza e Marketing e dell’Istituto Tecnico per Geometri sono stati premiati con la votazione di 100.

Dopo la consegna dei premi da parte del Sindaco,del II°V.Governatore  Eugenio Figorilli,del Socio  Consigliere Regione Lazio On. Simone Lupi ,del Governatore del Distretto Lions IB3  Avv. Giuseppe Settimi  Delegato Nazionale agli scambi giovanile di passaggio a Roma  ,il Presidente Pagani ha illustrato il programma dell’annata 2014/15 che conferma l’impegno per la Chicco Sband costituita da ragazzi assistiti dalla Comuità il Chicco di Ciampino,il poster della Pace ,il concorso Alunno dell’anno,il Lion Day  altri services Distrettuali e circoscrizionali.

La serata è stata conclusa dalle espressioni di complimenti ed augurio rivolte al Club dal II° V.Governatore  Figorilli.

 

Lion Nicolò Piazza

 

 

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com