Lionismo 3.0: alla I riunione della V Circoscrizione, una fucina di idee per immaginare il futuro. – Lions Club – Distretto 108 L

Lionismo 3.0: alla I riunione della V Circoscrizione, una fucina di idee per immaginare il futuro.

13 ottobre 2014, 10:39

 

Immaginare per costruire il domani: questo il tema cardine della riunione della V Circoscrizione tenutasi a Rieti il 12 ottobre scorso,  la prima per il Presidente di Circoscrizione Luca Onorati.

Nel corso della mattinata, ci si è interrogati su quali siano presupposti e prospettive del “Lionismo 3.0”, quello pronto ad affrontare con rinnovata energia le sfide del Terzo Millennio. La riunione, svolta davanti a circa 80 partecipanti, è stata aperta  dagli interventi del Presidente Zona A, Agnese Grillotti, di Paola Mainardi del Pianta del Lions Club Valle Tiberina, di Massimiliano Boccolini del Lions Club Roma Parco Nomentum e di Andrea di Palma del Lions Club Guidonia. Si è partiti dai valori peculiari che sono alla base dell’operato dell’Associazione e che i Lions possono e devono portare come valore aggiunto nell’attuale contesto sociale, si è posto l’accento sul mondo giovanile, vero e proprio “terreno fertile” da coltivare con rinnovata attenzione, passando alle nuove modalità di raccolta fondi che andranno a costituire l’ossatura ed il sostegno materiale dei Club, e si è concluso  con l’analisi del ruolo che i Lions assumono in una società che conferisce sempre più importanza, accanto all’operato dello Stato, a quello di enti ed associazioni espressione del mondo della “cittadinanza attiva”. Si è poi proseguito con gli interventi liberi da parte di Presidenti e soci Lions e Leo, ed a seguire quelli sui temi di lavoro dei singoli Comitati distrettuali. Il risultato è stato un vero e proprio “contagio di idee”, giunte dai numerosi interventi  del partecipanti, che hanno permesso di delineare un quadro ricco di spunti di lavoro e di temi di intervento. Il Lionismo 3.0 è quello che agisce come interlocutore dello Stato e della società civile nelle sue più disparate espressioni, che si pone come soggetto intermedio tra cittadini e mondo del lavoro, che mette al centro la persona e non la prestazione resa, che non rimane un mero erogatore di servizi ma un centro propulsivo di azioni sociali, che sfrutta le nuove potenzialità dei mezzi di comunicazione e che trova nuova visibilità scendendo nelle piazze, tra la gente, che guarda ai giovani in un rapporto di reciproco scambio di idee, prospettive e punti di vista. “Il Lionismo del Terzo Millennio – ha concluso il Presidente di Circoscrizione Luca Onorati – è allargare lo sguardo per guardare alla più grande associazione di servizio del mondo.  Il mondo è il confine, ed è il futuro”.

by Leo F.Perrella

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com