Perchè CEP – Lions Club – Distretto 108 L

Perchè CEP

15 ottobre 2014, 0:23

Ho sempre ritenuto non solo importante ma fondamentale ogni attività che riguardi la “Formazione”, nel caso specifico il CEP (Club Excellence Process), perché formare significa attribuire un significato, dare una forma a qualcosa e, in senso lato, creare nuova conoscenza e consapevolezza
Il CEP rappresenta un mezzo per potenziare la motivazione delle risorse umane verso un obiettivo comune e condiviso. In quest’ottica, l’azione del CEP è finalizzata all’individuo, al socio. Solo attraverso il lavoro sul socio si otterranno solidi cambiamenti.
Nella metodologia del CEP, il socio non viene pensato come mezzo ma come elemento attivo e propositivo di cambiamento ed innovazione.
Sono fermamente convinto che dentro ognuno di noi vi siano risorse sulle quali investire; in definitiva, occorre solo consigliare una metodica che faccia emergere nel socio le proprie capacità e con essa le idee, le proposte, i progetti e nel contempo renderlo consapevole che dentro di se ha un enorme bagaglio culturale. La strategia d’azione è quindi individuale, ritenendo che ogni singolo sia portatore egli stesso d’innovazione e che solo se fortemente motivato e dedicato al proprio lavoro possa aiutare il Club ed il Distretto a migliorare e ad eccellere.
Il Club e con esso il Distretto, non possono crescere indipendentemente dall’individuo, la loro crescita dipende quindi da quella delle sue risorse umane, i soci, che per questo vanno motivati.
Il CEP è un laboratorio d’idee concreto e interattivo che riunisce tutti i soci per esaminare insieme e coralmente la situazione attuale e futura del Club. Offre gli strumenti per rafforzare il servizio, migliorare l’efficacia del Club e ottimizzare l’esperienza dei soci, permettendo al Club di avere un’ulteriore possibilità di migliorare il proprio livello di “eccellenza e di qualità”.
Inoltre, il CEP assiste e coadiuva il Club nella soluzione dei problemi; nel riconoscimento dei successi; nell’individuare i principali bisogni della comunità nel territorio in cui opera ed identifica le risorse disponibili per sostenere ed ampliare i progetti di servizio.
E’ un «metodo di lavoro» che il Club apprende ed applica. Tale «metodo di lavoro» diventerà nel tempo, “patrimonio e stile” del Club.
Attraverso un colloquio diretto con ogni singolo socio, ne incoraggia la predisposizione per determinate attività; suggerisce, coadiuva e propone al Club le linee guida per la realizzazione dei service; stimola lo spirito di gruppo.
Consiglia e suggerisce come aumentare la visibilità e credibilità del Club; evitare le dimissioni; facilitare l’acquisizione di nuovi soci e come coinvolgere tutti i soci nelle attività di gruppo ed, in particolare quelli con bassa frequentazione.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com