LIONS CLUB SORA – 19 ottobre 2014 – Visita al Museo Ebraico di Roma – Lions Club – Distretto 108 L

LIONS CLUB SORA – 19 ottobre 2014 – Visita al Museo Ebraico di Roma

28 ottobre 2014, 16:39

Domenica 19 ottobre u.s. molti Soci del L.C. Sora hanno partecipato alla visita al Museo Ebraico di Roma. La visita nel suo insieme ha avuto inizio con la visita al Museo recentemente riorganizzato nell’allestimento interno, articolato per illustrare la vita, gli usi e le tradizioni della comunità ebraica di Roma che vanta il primato di essere la prima nel mondo dopo Gerusalemme, essendo presenti tracce documentali della presenza della comunità ebraica a Roma sin dal 169 a.C.

La visita quindi ha proseguito con la presentazione della Sinagoga Sefardita – ospitata al piano interrato del Tempio maggiore di Roma e che raccoglie le vestigia delle antiche Cinque Scole ( o sinagoghe) facenti capo ai vari riti delle comunità ebraiche presenti nel Ghetto dal 1555 al 187o.

E’ proseguita poi con il passaggio nel Tempio maggiore, dove erano in corso le celebrazioni dei matrimoni secondo la tradizione ebraica. Lo stesso Tempio – costruito nel 1904 – è un capolavoro dello stile liberty in un luogo di culto, e vera opera d’arte – unica nel suo genere – tanto da essere citato nei testi di storia dell’arte contemporanea.

La parte finale della visita al quartiere ebraico, ha avuto luogo nell’antico comprensorio del Ghetto ebraico di Roma: partendo dalla chiesa di Sant’Angelo in Pescheria, il percorso si è articolato per tratti di strada ancora esistenti e visitando luoghi di particolare interesse quali Piazza Mattei con la sua Fontana delle Tartarughe.

Dopo la colazione svoltasi in un tipico locale kosher, dove sono state assaggiate alcune specialità tipiche della cucina ebraica, la giornata è proseguita con una lunga passeggiata nelle vie del centro storico di Roma, prima del rientro a Sora in tarda serata.

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com