Lions Quest: la voce degli insegnanti – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Quest: la voce degli insegnanti

17 novembre 2014, 18:00

Ad Assisi, gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado
“Galeazzo Alessi”, alla fine di un corso, scrivono le loro considerazioni

“Progetto adolescenza”: una traccia da seguire

“Dimmi e scorderò. Insegnami e ricorderò. Coinvolgimi ed imparerò: è uno dei tanti aforismi che hanno accompagnato il lavoro degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado “G. Alessi”, dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, nei giorni 4, 5 e 6 settembre, nel corso dei quali si è svolto il corso di formazione- aggiornamento “Progetto Adolescenza”, voluto e finanziato dal Lions Club Assisi.

Il percorso si colloca in stretto rapporto di continuità con il progetto “Per crescere”, su cui hanno lavorato con successo lo scorso anno i docenti di scuola primaria del nostro Istituto; le finalità che esso si propone sono l’accrescimento dell’autostima dell’adolescente, il miglioramento della comunicazione e della relazionalità, sia a scuola che a casa, lo sviluppo della capacità decisionale e di risoluzione dei conflitti, la prevenzione dei comportamenti a rischio.

Inizialmente la frequenza del corso aveva suscitato in noi docenti qualche perplessità, sia per il congruo numero di ore impegnate, sia per le particolari modalità di conduzione di esso, che richiedevano agli insegnanti la disponibilità a mettersi in gioco in prima persona nello sperimentare attività di circle time e di animazione da proporre agli alunni.
La formatrice, dott.ssa Stefania Schiesaro, ci ha piacevolmente sorpresi proponendoci esperienze variegate, ma sempre molto accattivanti e coinvolgenti: attività energizzanti, giocose, costantemente orientate a favorire la comunicazione e a fare emergere gli aspetti positivi di ciascuno all’interno del gruppo. Tale approccio ludiforme, oltre a far sì che il tempo scorresse piacevolmente, ha smantellato le nostre prevenzioni educandoci alla valorizzazione reciproca dei carismi e delle doti personali, senza rimarcare quanto nella relazione potrebbe emergere di negativo.
Grande spazio è stato riservato alla espressione ed alla gestione della propria emotività: siamo diventati più consapevoli di come le nostre parole e azioni possano influenzare i sentimenti altrui e abbiamo acquisito tecniche per esprimere adeguatamente emozioni forti, migliorando sia il nostro stato d’animo sia il clima relazionale del gruppo.
La formatrice, insegnante ed esperta conoscitrice della realtà scolastica, ha rivelato di possedere ottime doti di conduttrice, sapendo sempre dosare i propri interventi, senza mai esprimere commenti o giudizi che potessero crearci disagio o imbarazzo.

La partecipazione a tale corso è risultata estremamente proficua ai fini della creazione di un clima relazionale positivo all’interno del corpo docenti; infatti, nonostante fossero presenti diversi insegnanti “di nuovo ingresso”, al termine dell’esperienza tutti abbiamo riconosciuto che si è creato un notevole affiatamento nel team , tanto che ci è sembrato di conoscerci da lungo tempo, come sempre accade al termine della condivisione di un’esperienza forte.

All’interno dei piccoli gruppi abbiamo operato sinergicamente in modo produttivo, armonioso e spontaneo, ideando e progettando una molteplicità di percorsi di insegnamento-apprendimento, originali e significativi, che ci hanno resi consapevoli delle nostre possibilità, gratificandoci profondamente.
Il coinvolgimento è stato talmente vivo da orientarci a proporre agli alunni tale percorso, che è stato inserito all’interno del nostro progetto di plesso “Radici e orizzonti”, con l’obiettivo di avviarli a una concreta conoscenza di se stessi e delle proprie capacità, alla gestione delle emozioni, a stabilire rapporti di amicizia, a prendere coscienza dei bisogni dell’ambiente, a saper mettere in atto progetti di servizio, ad acquisire strumentalità adeguate per operare scelte consapevoli e responsabili.
Grati al nostro Dirigente Dr.ssa Debora Siena e alla sezione dei Lions Club di Assisi per l’opportunità offertaci di far crescere la nostra professionalità, ci auguriamo di saper tradurre quanto abbiamo appreso in percorsi spendibili e innovativi, per rendere sempre più i nostri studenti capaci di rispondere creativamente alle sfide dei nostri tempi e al confronto con la realtà.

Gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado
“Galeazzo Alessi”

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com