Premio di Laurea Lions Club Perugia “Augusta Perusia” – Lions Club – Distretto 108 L

Premio di Laurea Lions Club Perugia “Augusta Perusia”

19 febbraio 2015, 11:58

Premio di laurea Augusta Perusia

PREMIO DI LAUREA LIONS CLUB PERUGIA “AUGUSTA PERUSIA”

Il Lions Club di Perugia “Augusta Perusia” ha conferito anche quest’anno, come consuetudine, il Premio di laurea, che da alcuni anni viene intitolata alla memoria della Socia Fondatrice Professoressa Isabella Montanini Mezzasoma.
Il premio è stato assegnato alla Dottoressa Giulia Gigliarelli che ha conseguito la Laurea Magistrale in Farmacia, facoltà dove la Prof. Isabella Montanini Mezzasoma aveva iniziato la sua carriera universitaria come docente.
Il lavoro si è svolto presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia, con la collaborazione della Professoressa Maria Carla Marcotullio ed ha avuto come oggetto di studio l’analisi fotochimica della resina di Bursera Microphylla (piante arboree ed arbustive diffuse nell’America Tropicale e Messico) con l’intento di isolare ed identificare i metaboliti secondari che la costituiscono e valutarne l’attività biologica in primis come antitumorali e quindi, eventualmente, studiarne altre proprietà biologiche, come ad esempio quella antimicrobica.
Lo studio dell’essudato resinefero della B. Microphylla è stato intrapreso con la collaborazione oltre che della Prof.ssa Marcotullio, anche del Professor Ramón Enrique Robles Zepeda dell’Università di Hermosillo (Messico).
La B. Microphylla è da sempre impiegata nella medicina tradizionale delle popolazioni indigene che abitano il territori messicano.
La cerimonia del Conferimento del premio si è tenuta il giorno 11 febbraio 2015 nella Sala del Dottorato dell’Ateneo di Perugia.
Erano presenti il Pro-Rettore Prof. Figorilli, il direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche Prof. Natalini e la Relatrice Prof. Marcotullio.
Il premio, consistente in un assegno di € 1000, è stato consegnato alla neo-laureata dalla Past-Presidente Anna Maria Guerrini Santoni alla presenza dei figli della Socia Fondatrice, Lorenzo e Letizia Mezzasoma.
Hanno partecipato il Presidente del Club Oronzo Pensa, la Presidente di Circoscrizione Cesarina Ceccaroli Paparelli e numerosi soci del Club.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com