SICUREZZA E QUALITA’ ALIMENTARE – 4 VIDEOINTERVISTE ! – Lions Club – Distretto 108 L

SICUREZZA E QUALITA’ ALIMENTARE – 4 VIDEOINTERVISTE !

12 marzo 2015, 11:40

“Sicurezza e Qualità Alimentare” è stato il tema del convegno promosso dal Lions Club Roma Palatinum con la partecipazione di altri 10 Lions Club. Il panel dei relatori vedeva la presenza di Elena Bellisario (Università di Roma Tre), Alberto Mantovani (Istituto Superiore di Sanità); Luigi Tozzi (Confagricoltura), Aldo Capponi (Consorzio Bonifica Pratica di Mare), Tommaso Sediari (Università di Perugia). Moderatore Giancarlo Serafini, componente del Comitato per il Tema di Studio Nazionale del Distretto Lions 108L.

Numerosi i temi toccati da Tommaso Sediari, 1° ViceGovernatore del Distretto Lions 108L e docente di economia presso l’Università di Perugia. Gli argomenti hanno riguardato sia le iniziative che i Lions sviluppano e potranno ulteriormente sviluppare in questo campo, sia tempi di natura scientifica. I Lions come attori di un’educazione alimentare da portare nelle scuole; la fame nel mondo e lo spreco alimentare; l’azione dei Lions a supporto dello sviluppo delle produzioni alimentari nel Terzo e Quarto Mondo; lo sviluppo ecosostenibile. quest’ultimo argomento, oltre ad essere centrale per EXPO 2015, è innervato tra i 4 obiettivi di servizio che i Lions di tutto il mondo hanno in vista del centenario dell’Associazione nel 2017.

Alberto Mantovani (Istituto Superiore di Sanità ed EFSA) e Luigi Tozzi (Confagricoltura) hanno evidenziato nei loro interventi ed in questa intervista diversi aspetti legati all’attività di controllo e sviluppo della sicurezza degli alimenti che vengono messe in campo sia dalle istituzioni italiane ed europee che dalle organizzazioni imprenditoriale del settore agricolo e dai loro aderenti. Alberto Mntovani ha, in particolare, posto l’accento sulla metodologia della “Salute Unica” attraverso la quale opera l’EFSA per garantire sicurezza e salute lungo tutta la filiera produttiva. Parallelamente, Luigi Tozzi ha messo in evidenza come l’innovazione tecnologica – applicata dalle aziende agricole italiane – abbia fortemente impattato sia sulla sicurezza e qualità della produzione agricola che, parallelamente, anche sulla protezione e salvaguardia dell’ambiente.

Aldo Capponi – Direttore del consorzio di Bonifica di Pratica di Mare – ha posto l’accento sul ruolo dei consorzi di bonifica nel supportare lo sviluppo di un’agricoltura ecosostenibile. ciò, in primo luogo, attraverso un razionale impiego della “risorsa acqua” nelle pratiche di irrigazione. Infatti, modelli di previsione meteorologica accoppiati con sistemi di irrigazione di adeguata tecnologia ed un’attenta valutazione delle reali esigenze d’acqua delle singole cultivar, consentono notevoli ottimizzazioni nell’impiego di una risorsa – l’acqua – fondamentale ma tutt’altro che scontata nella sua disponibilità.

 

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com