HELP EMERGENZA LAVORO: progetto “VIVINSIEME”- corso formativo gratuito per operatori nell’assistenza domiciliare agli anziani. – Lions Club – Distretto 108 L

HELP EMERGENZA LAVORO: progetto “VIVINSIEME”- corso formativo gratuito per operatori nell’assistenza domiciliare agli anziani.

1 aprile 2015, 8:26

 

Il L.C. Roma Parco Nomentum da quattro anni, in collaborazione con la “Quinta Età – Onlus”, è sponsor del Progetto “VIVINSIEME”.

Il giorno 9 aprile p.v. inizierà il corso formativo gratuito “VIVINSIEME” riservato agli operatori professionali della Cooperativa Sociale “La Lanterna di Diogene” – Onlus che svolgono attività di assistenza domiciliare.

Il corso è stato organizzato grazie alla collaborazione tra la “La Lanterna di Diogene” Cooperativa Sociale Onlus e la “Quinta Età – Onlus” associazione di volontariato, sociale e impegno civico il tutto sponsorizzato dal Lions Club Roma Parco Nomentum con il patrocinio gratuito del Comune di Fonte Nuova.

Il Progetto “VIVINSIEME” fa parte della nostra grande attività di “fundraising” denominata “LIONS HELP CAMPAGNA di RACCOLTA FONDI…UNA SFIDA POSSIBILE”, grazie alla quale anche per l’anno lionistico in corso stiamo ottenendo grandi risultati che permettono al nostro Club di realizzare progetti importanti.

Il nostro Club è presente da quasi 10 anni sul territorio e sin dagli inizi si è distinto, spesso per l’originalità dei progetti, per l’appassionata opera di solidarietà svolta sempre a favore del prossimo, verso tutte quelle persone sempre più bisognose della nostra presenza.

______________________________________°°°°°°°°°°°°°°°°°°°___________________________________________

Il progetto “Vivinsieme” nasce dal bisogno di conferire valore al rapporto che si instaura tra una persona bisognosa di assistenza e soggetti non appartenenti alla sua famiglia. Durante tutto il ciclo di vita, infatti, troviamo per lo più all´interno delle relazioni familiari attenzione, sostegno, compagnia, affetto. Accade spesso che in occasione di malattie invalidanti o nell´ultima parte dell´esistenza, parte di queste funzioni debbono essere svolte da persone non appartenenti alla cerchia familiare.

“Vivinsieme” si ispira ai principi della:

• Parità : tra l´operatore professionale e il soggetto bisognoso di cure.

• Competenza : dell´operatore professionale, intesa come capacità di entrare in relazione con l´altro e condividere oltre che spazi fisici anche spazi emotivi.

• Trasparenza : del rapporto umano e di lavoro tra operatore e assistito. Il primo è consapevole dei suoi diritti, dei suoi doveri, e viene informato sulle reali necessità dell´assistito. Quest´ultimo, insieme alla sua famiglia, formula richieste specifiche rispetto al tipo di assistenza di cui ha bisogno.

Finalità del progetto:

• Migliorare la qualità di vita dell´operatore professionale e dell´assistito, attraverso la costruzione di una diversa relazione tra i due.

• Fornire un servizio di assistenza ed intermediazione alle famiglie affinché esplicitino chiaramente aspettative e bisogni legati alla domanda di assistenza

Obiettivi del progetto:

• Far acquisire all´operatore professionale consapevolezza del proprio ruolo e delle responsabilità ad esse connesse.

• Favorire nell´operatore professionale lo sviluppo di un atteggiamento flessibile competente e auto efficace di fronte ai diversi contesti di lavoro (assistenza ai malati, anziani, ecc.).

• Facilitare l´acquisizione delle competenze fondamentali legate alla relazione di assistenza (ascolto, empatia, lettura di segnali non verbali, abilità di comunicazione).

Progetto formativo:

Destinatari : chiunque voglia lavorare nel campo dell´assistenza fissa o ad ore.

Durata e tempi : il progetto formativo è articolato in cinque incontri di due ore ciascuno.

Metodologia e didattica : ciascun incontro si caratterizza per l´utilizzo di diversi strumenti didattici. Accanto alla lezione d’aula sono previsti momenti di coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso esercitazioni, role playing.

Materiale : è prevista la distribuzione di materiale.

Attestato di partecipazione : coloro che avranno frequentato almeno il settanta per cento delle ore previste riceveranno un attestato di partecipazione.

IL CORSO SI AVVALE DELLA COLLABORAZIONE DI PSICOLOGI E DI VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA LOCALE PER IMPARTIRE AI PARTECIPANTI LEZIONI DI “PRIMO SOCCORSO”.

TUTTI I COSTI NECESSARI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “VIVINSIEME” SONO INTERAMENTE SOSTENUTI DAL L.C. ROMA PARCO NOMENTUM  ED IL CORSO E’ TOTALMENTE GRATUITO PER TUTTI I PARTECIPANTI.

INFO : L.C. ROMA PARCO NOMENTUM  06.9093908

L.C. Roma Parco Nomentum un lionismo di “RISPOSTA” e non un lionismo di “PROPOSTA”

Federico Alesiani, addetto stampa

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com