Protocollo d’Intesa tra il Distretto Lions 108L e la Regione dell’Umbria. – Lions Club – Distretto 108 L

Protocollo d’Intesa tra il Distretto Lions 108L e la Regione dell’Umbria.

10 aprile 2015, 16:51

Ha trovato la sua conclusione positiva il lavoro portato avanti dal Comitato “Cittadinanza Attiva”, in particolare dai componenti umbri, martedì 7 aprile 2015, con la firma del protocollo d’intesa tra il Distretto 108L e la Regione dell’Umbria.

La solennità ha riguardato la presenza dei massimi vertici delle due Istituzioni: la Presidente Catiuscia Marini per la Regione e il Governatore Giovanni Paolo Coppola insieme al 1° Vice Governatore Tommaso Sediari per il Distretto 108L, in un contesto di grande valore architettonico, nel settecentesco Palazzo Donini, sede della Giunta Regionale dell’Umbria.

Nell’aprire l’importante cerimonia il prof Tommaso Sediari ha ricordato alla stampa presente gli impegni più significativi dei Lions dell’Umbria, da anni, sul terreno sociale e culturale, in iniziative anche pionieristiche che hanno fatto scuola.

La Presidente Marini ha riconosciuto il grande lavoro, i tanti service svolti in Umbria e rivolti alle comunità locali dai Lions. Il protocollo sottoscritto – ha detto – rafforza la collaborazione e la cooperazione con le Istituzioni sul piano storico – artistico, economico, sociale e culturale, in un confronto di idee e progetti utile a creare sinergia. I valori dei Lions sono alla base della cittadinanza responsabile, della coesione sociale, della solidarietà e coincidono con gli elementi su cui si fondano le scelte della Regione. Mettiamo insieme tutto ciò che aiuta la coesione sociale, culturale e civile, tutto ciò che promuove lo spirito di comunità. Il protocollo ricorda anche che le sorti del mondo ci riguardano da vicino e la dimensione internazionale dei Lions è in linea perfetta con questo nuovo scenario.

Il Governatore Coppola ha sottolineato che le parole della Presidente hanno colto pienamente i motivi per cui egli si è molto impegnato, quest’anno, affinchè i rapporti con le Istituzioni evolvessero in questo senso. Diversi protocolli sono stati sottoscritti -ha detto – ma di carattere tematico, con le Amministrazioni Comunali. Questo è il primo protocollo sottoscritto con una Regione a livello di consultazione, di scambio di informazioni, di confronto sulle scelte da programmare nel vasto campo sociale. I Lions sono osservatori permanenti all’ONU ed alla Fao, perchè hanno contribuito a scrivere le regole che sono alla base della costituzione di questi  organismi. La nostra voce è disinteressata ed autorevole. Oggi è ancora più doveroso collaborare di fronte a questa difficile situazione locale ed internazionale.

Ada Girolamini

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com