Comitato Solidarietà e Sollievo: i Video della formazione – Lions Club – Distretto 108 L

Comitato Solidarietà e Sollievo: i Video della formazione

4 maggio 2015, 20:32

I Lions Club del Distretto Lions 108L – attraverso il Comitato Distrettuale Solidarietà e Sollievo – si attivano in favore della cittadinanza offrendo un servizio di volontariato gratuito per portare solidarietà e sollievo a coloro che si trovano in stato di fragilità per malattia, anzianità o solitudine.  Per formare i volontari, Marinella Cellai, fondatrice del progetto “Città della Vita” con un’esperienza di 35 anni in questo specifico ambito, ha tenuto tre sessioni di formazione.

La prima è stata dedicata al significato di “Essere Volontario”. Apertura del cuore, equilibrio psicologico, elasticità mentale, consapevolezza e autenticità, senso del limite, capacità di impostare correttamente il rapporto con l’assistito ma, soprattutto, una grandissima umiltà.

Ascolto e Comunicazione sono l’argomento del secondo incontro. Si tratta dell’aspetto vitale nella relazione d’aiuto che lega il volontario con la persona assistita. Se non sappiamo ascoltare non possiamo capire il bisogno di chi abbiamo davanti, Un ascolto che si effettua con gli orecchi ma anche con la mente, con il cuore e con gli occhi. Un ascolto che deve essere effettuato con tutta la nostra capacità di partecipazione e di accoglienza. Per ogni persona è necessario saper trovare il canale di comunicazione giusto ricordando sempre la grande importanza che riveste nel rapporto la comunicazione non verbale. Marinella Cellai, nel video, approfondisce questi concetti.

La relazione d’aiuto o, se vogliamo, l’empatia è la capacità di mettersi nei panni dell’altro ma ricordandoci di tenere i piedi nelle nostre scarpe proteggendoci da un ipercoinvolgimento che si rivelerebbe controproducente. Per stabilire una buona relazione d’aiuto servono tre “chiavi”: l’apertura del nostro cuore per accogliere l’altro; il canale di comunicazione giusto per quella persona; l’ascolto. Il volontario deve divenire una presenza che offre sicurezza, stabilità e presenza “vera”. Marinella Cellai nel video approfondisce questo complesso argomento.

Per informazioni sulle attività del Comitato, rivolgersi ad Adriana Mascaro, Coordinatore del Comitato Solidarietà e Sollievo del Distretto Lions 108L mascaroadri@gmail.com

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com