Gemellaggio LIONS Club Roma Ara Pacis e LIONS Club Lefkosa Baskent Kulubu – Lions Club – Distretto 108 L

Gemellaggio LIONS Club Roma Ara Pacis e LIONS Club Lefkosa Baskent Kulubu

5 maggio 2015, 17:05

Il giorno 30 Aprile 2015 si è concretizzato tra il LIONS Club Roma Ara Pacis e il Club Lefkoşa Başkent Lions Kulübü il patto di Gemellaggio con la firma, nel corso di una intensa cerimonia organizzata con cura dal Club di Nicosia, della Pergamena che suggella la comune determinazione di intraprendere e realizzare attività di Servizio in un impegno volontario e reciproco.

Nel rispetto del nobile obiettivo del Lionismo “We Serve!”, i Presidenti Giovanni Vallone e Sultan Ünsal si sono impegnati a mantenere e sviluppare i legami di Amicizia già esistenti, di favorirne altri e di promuovere attraverso lo scambio di informazioni e di opinioni attività future da svolgere in un clima di vera Fratellanza.

E’ infatti nello spirito del Lionismo l’incoraggiare e mantenere i legami tra i Club per esaltare, attraverso la mutua conoscenza, i sentimenti di collaborazione per realizzare studi, ricerche, iniziative al servizio delle Comunità.

La scoperta di elementi di diversità ed elementi comuni tra i LIONS da un punto di vista storico, sociale, culturale rappresenta un’occasione di arricchimento reciproco; l’informazione, la concordia nello spirito Lionistico, l’Amicizia e l’intesa fra i Popoli possono consentirci di concretizzare nel mondo i vincoli di conoscenza, di cultura, di solidarietà in armonia con i progetti finalizzati al Bene Comune del LIONS Club International.

I Gemellaggi sono il principale patrimonio dei LIONS, rappresentano l’Unione, l’Amicizia, la speranza e la forza oltre ogni confine e ostacolo politico e religioso ed il desiderio di “servire” insieme per costruire un mondo senza confini, tutti uniti come membri di un’unica Famiglia.

Alla 18° edizione della Conferenza del Mediterraneo svoltasi a Pescara, infatti, il dialogo si è focalizzato su “Lo sviluppo per la Pace nel Mediterraneo. L’armonico sviluppo economico-sociale del bacino mediterraneo quale fattore di stabilità e di pace”. A Pescara, sotto l’egida dell’unica bandiera del LIONS Club International nella quale erano uniti anche i LIONS d’Italia e di Cipro, il Past Direttore International Ermanno Bocchini ha consegnato al Presidente Joseph Preston un manifesto in cui si afferma che “è possibile costruire un futuro migliore con la cittadinanza umanitaria”.

La comprensione fra i popoli del mondo, la conoscenza delle culture, il rispetto delle tradizioni, delle religioni, dei bisogni dei singoli Stati sono l’unico mezzo pacifico per farci sentire “protagonisti e responsabili cittadini del mondo”, seguendo la strada indicata a tutti noi da Melvin Jones con la frase “The world in one!”.

Il LIONS Club Roma Ara Pacis e il LIONS Club Lefkoşa Başkent Lions  sono orgogliosi di aver suggellato il patto di Gemellaggio.

Dopo un soggiorno ad Istanbul, il 30 aprile, giunti all’Aeroporto di Nicosia, noi del Club Roma Ara Pacis – il Presidente Giovanni Vallone, il Past Presidente Mario Lupi, la Prima Vice Presidente Gordana Kaitovic e il Segretario del Club Maria Negro – siamo stati accolti dalla Presidente del Club Sultan Ünsal, dalla Responsabile per i Gemellaggi Zekiye Türköz e da numerose Socie le quali ci hanno accompagnati alla Sede del Parlamento Turco-Cipriota dove, dopo un caloroso augurio di benvenuto, si è svolto un amichevole colloquio con Menteş Gündüz, il deputato turco-cipriota, già Ministro degli Esteri.

In serata è stata quindi celebrata la Cerimonia di Gemellaggio fra i due Club LIONS alla quale erano presenti anche i Presidenti ed i Soci del LIONS Club Kuzey Kibris Turk Cumhuriyeti LIONS Kulupleri Birligi.

E’ ancora viva in tutti la suggestione delle luci, della musica, dell’atmosfera gioiosa e cordiale con la quale noi Soci del LIONS Club Roma Ara Pacis siamo stati accolti. L’emozione per aver suggellato un patto al quale i due Club avevano lavorato nei mesi precedenti ha permeato tutta la serata.

Sul tavolo sul quale erano state disposte le Pergamene sono state accese candele gialle e viola – i colori dei LIONS – e le firme dei Presidenti Giovanni Vallone e Sultan Ünsal insieme con quelle dei Governatori Giovanni Paolo Coppola e Ayça Palaz e dei  Responsabili per il Service dei gemellaggi Stefano Murace e Zekiye Türköz sono state accompagnate da applausi generosi, ma anche da sincere lacrime di commozione.

Eravamo già consapevoli di quanto fosse “bello” essere LIONS, ma renderci conto di essere accolti con l’affetto di un familiare che non si incontra da tempo è un’esperienza indimenticabile.

Nei due giorni successivi, i Soci del Club ospitante ci hanno guidato in visita a Famagosta, a Kyrenia e nella stessa Nicosia e i Presidenti Giovanni Vallone,  la Presidente del LC Girne Ada LIONS Kulubu e la Presidente del LC Magusa Kale LIONS Kulubu Dernegi che  hanno voluto accompagnarci  hanno scambiato i loro Gagliardetti.

Festosa la serata del 2 maggio, conclusiva del nostro bel viaggio. Durante un’ulteriore Conviviale nella quale abbiamo gustato tante altre prelibatezze culinarie turco-cipriote con musica e danze, si è rafforzata l’amicizia personale con le socie del Club che attendiamo a Roma per tentare di ricambiare la eccellente ospitalità di cui ci hanno fatto dono.

Sul giornale “Diyalog” di Nicosia è stato pubblicato in data 2 maggio l’articolo correlato da foto della Cerimonia del Gemellaggio.

Rivolgiamo infine un vivo ringraziamento e un abbraccio per l’attiva collaborazione alla signora Novber Vechi Rappresentante della Comunità Turco-Cipriota in Italia e all’ addetto locale, la preziosa Amica  Iclal Aydin Margariti

Maria Negro

.Foto Gemellaggio 6Foto Gemellaggio 5foto Gemellaggio 4Foto Gemellaggio 1Foto Gemellaggio 8Foto Gemellaggio 9

Condividi su

 

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com