Lions Quest a Cagliari: terza puntata – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Quest a Cagliari: terza puntata

12 giugno 2015, 21:47

Nell’ambito del Service Lions Quest, il giorno 25 maggio, alle ore 16.30, ha avuto inizio il corso” Progetto per Crescere”, della durata di tre giorni, rivolto ai docenti della Scuola Primaria dell’I.C.C Colombo di Cagliari. Il corso è stato tenuto dalla Formatrice Claudia Crudele che da diversi anni offre ai Lions il suo prezioso lavoro. Erano presenti: Roberto Targhetta Presidente della VI Circoscrizione, Guido Alberti Presidente della Zona A, Teresa Orrù Coordinatore Distrettuale, Aurelia Manai Officer Distrettuale, Giuliano Cois, Lions Club Cagliari Host, Gianni Fenu L.C. Cagliari Castello, Carla Mirigliani Presidente Club Monte Urpinu, Angela Marras, Referente della Scuola Media, Daniela Facen Referente della Scuola Elementare, Elisabetta Isu Targhetta L.C.Lioness, Rosanella Murgia Alberti L.C.Lioness.
Prende la parola Aurelia Manai che ringrazia i presenti, illustra lo scopo del Progetto che, da diversi anni, con successo, viene portato avanti dai Lions con la collaborazione degli Istituti Scolastici e augura a tutti buon lavoro. Presenta le autorità lionistiche, la Vice Preside Dott.ssa Angela Marras e la Formatrice Dott.ssa Claudia Crudele.
IL corso ha inizio, come sempre, in modo semplice e piacevole come un giuoco.
I docenti vengono invitati a dividersi in gruppi in base ad alcune caratteristiche. Nel proseguo ha usato una espressione insolita: ENERGIZZIAMOCI, ossia effettuiamo qualche cosa che ci dia energia ,sia in senso materiale (camminare, abbracciarsi) sia in senso comportamentale,ossia confidarsi con chi si è appena conosciuto e progettare qualche cosa insieme.
La formatrice afferma: ciò che si acquisisce verrà poi trasmesso agli alunni, anche sotto forma di giuoco, per valutare la loro predisposizione ed il loro interesse. Invita, poi, i docenti a consultare alcuni articoli del Testo : Progetto per crescere (Competenze socio-emotive nella Scuola Primaria-Metodologia-Lions Quest-Italia-ONLUS).
Alla fine del corso i docenti sono stati invitati ad esprimere un giudizio sul lavoro effettuato e sulla utilità della partecipazione. Tutti si sono espressi in modo soddisfacente sulla validità del corso. Anche la Formatrice ha espresso la sua grande soddisfazione, per l’entusiasmo e la partecipazione dimostrata dai docenti.
Alle 20.00 si è proceduto alla consegna degli attestati di frequenza.
Erano presenti : Roberto Targhetta Presidente della VI Circoscrizione, Guido Alberti Presidente della Zona A, Teresa Orrù, Coordinatore Distrettuale Aurelia Manai Officer Distrettuale, Donata .Mamusa Presidente L.C. Cagliari Villanova, Marinella Manai Vicepresidente del L.C. Cagliari Villanova, Angela Zuddas, L.C. Cagliari Villanova, Andrea Fois Presidente Cagliari Host, Pia Gattermayer Presidente Cagliari Karel, Carla Mirigliani, Presidente Cagliari Monte Urpinu, M.Bonaria Pedemonte Presidente Lioness, Elisabetta Isu, lioness.
Prende la parola Aurelia Manai che esprime il suo compiacimento per aver vissuto, ancora una volta, piacevoli giorni di lavoro e si augura che il progetto continui anche in futuro.
Roberto Targhetta Ringrazia l’Istituto ospitante, il Dirigente Scolastico Prof. Bernardini e la Formatrice, affermando che la Scuola è sempre importante per la società.
Guido Alberti .Riconosce l’importanza di questo Service, anche a livello mondiale. Nel rivolgersi ai docenti afferma che essere “formatori” è fondamentale, ma non è un ruolo facile.
Angela Marras. Elogia la partecipazione dei docenti ed afferma che i discenti e le famiglie avranno un beneficio dal loro impegno,come insegnanti.
M.D.Mamusa. Ringrazia per il lavoro effettuato e chiede, ripetutamente, un grande impegno da parte dei docenti verso i discenti che, spesso, hanno bisogno di essere compresi e guidati, come le suggerisce la sua grande esperienza, essendo da tempo responsabile del Tribunale Minorile.
Teresa Orrù.. Ringrazia per il lavoro effettuato ed elogia la sinergia tra Lions Clubs e Scuole.
Il Dirigente scolastico Prof. Bernardini afferma, concludendo: è stata una grande collaborazione ed una lodevole partecipazione dei docenti.

LICIA CARBINI

Foto ingresso istituto Comprensivo ColomboDSCF1303

DSCF1328

DSCF1333

DSCF1305DSCF1328

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com