Lions Club Campagnano Mazzano Romano : “1° Screening della vista” – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Campagnano Mazzano Romano : “1° Screening della vista”

22 giugno 2015, 22:20

A Maggio 2015 si è felicemente concluso il Service: “ 1° Screening della Vista “ svolto dal L.C. Campagnano Mazzano Romano con la collaborazione della Direzione Didattica  e dell’Amministrazione Comunale di Mazzano Romano. Il Service ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Elementare Comunale “C. Leonelli” di età compresa tra i sei e nove anni, all’interno della sede scolastica.

I bambini sono stati sottoposti ai seguenti esami:

  •  Autorefrettometria,
  • Cheratometria,
  • Test dell’efficienza visiva tramite valutazione con tabella ottotipica,
  • Test di Ishihara per valutazione del daltonismo

Nell’ambito degli esami eseguiti abbiamo costatato che il 44% degli alunni, presentavano vizi di refrazione lieve/importanti. Di questi il 9% ha presentato ametropie evidenti per le quali si rendeva  necessario un successivo esame oculistico ed eventualmente la correzione con occhiali, per il restante 91% solo vizi di refrazione di modesta entità.

Si è quindi provveduto a informare le famiglie ravvisando la necessità di effettuare ulteriori indagini. La maggioranza di questi, a distanza di quindici/venti giorni dall’effettuazione test  ha iniziato a indossare occhiali da vista per la prima volta.

Questo dato è molto importante se si considera che spesso un bambino di quell’età, per motivi sia fisiologici (enorme capacità accomodativa) che psicologici (timidezza, timore, ecc.), sia spesso asintomatico e non riferisca la problematica presente.

La tempestività di una giusta correzione è utile e necessaria per evitare deficit visivi più importanti e sviluppare il cosiddetto “occhio pigro”,  quasi impossibile da correggere in età adulta.

Classe

Presentano vizi di refrazione

Richiedono  ulteriori indagini

Si

No

1° Elementare

8

14

8 su 22

2° Elementare

11

13

11 su 24

3° Elementare

12

11

12 su 24

4° Elementare

7

10

7 su 17

5° Elementare

12

13

12 su 27

Lo screening è stato effettuato dagli ottici Rino e Monica Cardinali che operano sul territorio e in passato avevano già collaborato con il volontariato.

Gli stessi coinvolti dal valore sociale del service hanno messo a disposizione la loro professionalità e generosamente anche le sofisticate apparecchiature necessarie.

I soci del L.C. Campagnano Mazzano Romano: Serena, Elisa e Maria Pia hanno assistito gli operatori in tutte le fasi dello service.

Un progetto ancora più ambizioso ci spinge a programmare il “2° Screening della vista” che vedrà coinvolti, questa volta, i bambini della scuola primaria di Campagnano Romano, molto più impegnativo visto il numero dei bambini.

Ringraziamo per la collaborazione tutti coloro che hanno permesso il successo del service: il Comune di Mazzano Romano, la dirigente scolastica Prof.ssa Maria Teresa Masella, il corpo insegnante, Rino e Monica Cardinali e i soci del Club.

Cesare Morgia

 

 

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com