Anche i non vedenti giocano a Baseball – Lions Club – Distretto 108 L

Anche i non vedenti giocano a Baseball

23 giugno 2015, 9:49

Riceviamo dl Pdg Mario Paolini e volentieri pubblichiamo.

Il baseball giocato dai non vedenti! Non lo sapevo finchè un caro amico Lion, pochi giorni or sono, non me ne ha parlato. Addirittura esiste un Campionato Italiano a loro dedicato (quest’anno si disputerà il 19°) e anche una Coppa Italia.

E’ veramente sorprendente come giovani ciechi riescano a giocare una partita di baseball, al più del 90% simile a quella di giocatori normali. Nella squadra ci sono solo tre giocatori “vedenti”: l’allenatore e due assistenti che, con opportuni segnali sonori, danno indicazioni ai giocatori. La pallina contiene due sonagli che consentono di seguirne la traiettoria.

In Italia, dove ha avuto origine il gioco, esistono 9 squadre sparse nei vari Distretti del nostro Multidistretto; nel nostro Distretto c’è la Roma All Blinds e i Tigers di Cagliari, entrambe associate all’Associazione Italiana Baseball giocata da Ciechi (AIBXC), aderente alla Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS).

Ho preso contatto con loro: dal colloquio è scaturito il loro desiderio di diffondere la conoscenza di questo sport e di far conoscere la loro realtà. Mi hanno anche chiesto, in maniera molto riservata e dignitosa, se i Lions possono partecipare economicamente, anche in maniera modesta, alle loro esigenze sportive che in verità sono molto poche (magliette, mazze di baseball, scarpette, ecc.) organizzando, ad esempio, delle “Cena al Buio” con la loro partecipazione attiva, a similitudine di quanto già fatto da alcuni club Leo.

Per i Club che desiderano saperne di più, conoscere la squadra e i giocatori, oppure essere presenti alle loro partite, organizzare con loro delle cene al buio, parlare della loro realtà e di quanto ha fatto e fa la nostra Associazione per il mondo dei non vedenti (da decenni siamo “I Cavalieri dei Ciechi”), ci si può rivolgere a:

– ROMA ALL BLINDS : Sig. Fabio Azzaro, Direttore sportivo, cell. 393 2822711, mail:fabio.azzaro@gmail.com

– TIGERS CAGLIARI:Sig. Mario Trogu, Allenatore, cell. 328 3768817-3387710190, mail: mario.trogu@tin.it

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com