Il Lions Club Cagliari Villanova presenta il Restauro della Croce Processionale nella Cripta di San Domenico – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Cagliari Villanova presenta il Restauro della Croce Processionale nella Cripta di San Domenico

9 luglio 2015, 16:57

Il giorno 11 giugno alle ore 17, nella cripta di San Domenico in Cagliari, si è tenuta la presentazione, organizzata dal Lions Club Cagliari Villanova, che ha commissionato il restauro.
Erano presenti: M. Donata Mamusa, Presidente del Lions Club Cagliari Villanova, Roberto Targhetta, Presidente della VI Circoscrizione, Guido Alberti, Presidente della Zona A, le socie del Lions Club Cagliari Villanova, e tanti amici. La moderatrice Giosi Moccia ha ringraziato i presenti ed, in particolare, la Dott.ssa Maria Francesca Porcella, che da diversi anni offre la sua competenza per l’attuazione dei restauri a cura del Lions Club Cagliari Villanova. Questo ha permesso che alcune opere, sottoposte ad usura, venissero recuperate.
La serata ha avuto inizio con l’esecuzione, da parte del Chitarrista del Conservatorio Gabriele Lissia, del Preludio Saudade, andante religioso, di Augustin Barrios.
Al termine dell’esecuzione, prende la parola la Presidente Maria Donata Mamusa, ringrazia i partecipanti e tutte le persone che hanno collaborato per la buona riuscita del service. Guido Alberti, fa osservare che i Lions , in base al loro moto WE SERVE, hanno come missione quella di venire incontro alle esigenze della comunità, ed in questo caso, alla conservazione di opere inestimabili. Elogia l’opera, che da diversi anni il Lions Club Cagliari Villanova svolge presso la Chiesa di San Domenico.
Roberto Targhetta invita a riflettere e afferma che l’arte è alla base della nostra cultura e deve essere protetta. Ringrazia il Lions Club Villanova che da diversi anni svolge la sua opera, silenziosamente, con la collaborazione della Storica dell’Arte Maria Francesca Porcella.
La Dott.ssa Porcella, prende la parola e prima illustra le caratteristiche delle Croci professionali, la realizzazione, le varie fasi dell’evoluzione nei secoli, con particolare attenzione al tardo- gotico. Parla, anche del significato della Croce, della simbologia come immagine della gloria e della morte di Cristo. Afferma, infine, che la Croce è un’opera del XVIII secolo, attribuibile a Salvador Mamely.
Padre Maurizio Carosi, Priore del Regio Convento di San Domenico, ringrazia ed esprime il suo grande apprezzamento per la costante cura dei Lions, nel recupero di un elemento artistico così importante.
Infine, Davide Usala restauratore, con il collaboratore Davide Canu, illustra le modalità e le fasi del restauro, indicando l’entità e le caratteristiche della parti usurate.
La serata ha termine con grande soddisfazione sia di chi ha lavorato materialmente per il recupero dell’ opera, sia di chi ne ha permesso il recupero.
Licia Carbini

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com