Due Occhi Per Giovanni…chi ben comincia… – Lions Club – Distretto 108 L

Due Occhi Per Giovanni…chi ben comincia…

8 settembre 2015, 19:26

E fu così il 6 Settembre è iniziata la raccolta fondi finalizzata alla donazione di un cane guida al Nostro Concittadino Giovanni.

Più 50 Amici, Lions e non, si sono dati appuntamento presso il Castello Savelli Torlonia di Palombara Sabina per una visita guidata nel castello meglio tenuto della Sabina Romana.

A dare il ben venuto Alessandro Palombi, Socio del Club guidoniano e Sindaco di Palombara.

La mattinata comincia con la degustazione dei formaggi tipici del Parco Regionale dei Monti Lucretili ad opera dell’Associazione Cuochi di Marcellina ed con un incontro sulla erbe commestibili nel parco. Alle 12,30 circa comincia la visita vera e propria del castello partendo dallo splendido parco con una visuale fin oltre il Monte Soratte e proseguendo per le segrete, che ospitarono l’ultimo cavaliere Templare d’Italia (il Castello fu sede di un tribunale istituito dai Templari) e in tempi più moderni il mostro di Nerola. La visita prosegue poi per i piani nobili della parte più antica del Castello, quella Medioevale nella quale Innocenzo III, l’antipapa venne arrestato. Nonostante i diversi interventi nel corso dei secoli, il Castello ha mantenuto l’aspetto sostanzialmente uniforme dato dalla coerenza nell’uso dei materiali.I Savelli, che danno al Castello l’attuale nome, ne entrarono in possesso alla metà del XIII secolo, acquistandolo dai conti di Palombara e ne rimasero i signori fino alla discesa di Carlo VIII in Italia. Nei secoli successivi passò ai Farnese, ai Torlonia e agli Sforza- Cesarin. I più temerari percorrendo circa 150 gradini continuano la visita alla Torre del Castello godendo di una vista fantastica. Dopo il pranzo conviviale, lo spettacolo si trasferisce nel Parco dove ci attendono i vichinghi con la dimostrazione dei Giochi e dei Tornei Medioevali invitando anche gli amici a cimentarsi.

“Una giornata piacevole e animata dallo spirito del We Serve con tanti amici- sottolinea Stefania Iannucci, Presidente del Lions Club Guidonia- una giornata che ha dato il là per la raccolta  fondi per il nostro obiettivo: donare un cane a Giovanni”.

“Vogliamo ringraziare il Sindaco di Palombara Alessandro Palombi e l’Amministrazione tutta per aver concesso il Patrocinio ed l’uso gratuito del Castello- afferma Maurizio Guccini, Presidente del Lions Club Fonte Nuova Sant’Alessandro- e l’Associazione Cuochi di Marcellina per il la splendida disponibilità dimostrata in questa giornata che segna l’inizio di una sfida :due occhi per Giovanni!”

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com