IL DISTRETTO 108L AD EXPO’ – Lions Club – Distretto 108 L

IL DISTRETTO 108L AD EXPO’

8 settembre 2015, 17:53

Si è conclusa la settimana di presenza del nostro distretto ad EXPO’ Milano (da lunedì 31 agosto a domenica 6 settembre) nel padiglione della Società Civile presso la Cascina Triulza. Lo spazio si trova in una antica costruzione rurale preesistente, nel quale i Lions hanno mostrato con pubblicazioni e filmati gli studi, le proposte ed i lavori già attuati per un futuro sostenibile.

In prima giornata è giunto il club di Goceano con Angelo Crabolo ed altri soci con i filmati relativi a “Risparmi energetici, materiali ecologici” portando in visione il forno ad energia solare ricoperto di lana per mantenere il calore.

Di seguito il club Perugia Host: Presidente Antonio Ansalone, Giovanni Gigliotti con il filmato relativo al “Giardino Sensoriale” ideato da Aldo Ranfa ed altri per combattere diverse forme di demenza tra cui quella dell’Alzheimer e quindi stimolare la percezione spazio-temporale riducendo la somministrazione di farmaci.
Martedì 1° settembre i Lions hanno potuto assistere ad un solenne avvenimento. Papa Francesco aveva indetto il 1° settembre “giornata del cibo e dello spirito” ed in Expò si sono riuniti i rappresentanti delle 11 comunità religiose rappresentate in Italia ed hanno benedetto il cibo che i vari paesi hanno portato offrendolo poi ai presenti (per i Lions hanno portato il cibo PDG Cesara Pasini e la Presidente Leo AnnaLisa Laguzzi). Inoltre ogni rappresentante religioso ha firmato la Carta di Milano che sarà inviata alle N.U. Alla cerimonia hanno partecipato prendendo la parola il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina ed il Commissario per Expo Giuseppe Sala.

Nel pomeriggio è venuto in visita allo spazio Lions l’Arcivescovo Emerito di Perugia e Città della Pieve Monsignor Giuseppe Chiaretti che si è intrattenuto con il PDG Cesara Pasini Coordinatore della partecipazione di Lions Club International per Expò.

Sono poi arrivati: il club di Todi con il Presidente Antonino Ruggiano ed altri soci con il filmato “verde e salute” ideato dalla dott.ssa Campolo.

Il club Lioness di Cagliari con Mariella Piras, Elisabetta Targhetta e Roberto Targhetta Segretario Distrettuale per la Sardegna con il filmato “oltrepane. Storie di uomini luoghi, gusti, suoni e profumi. Storie di Sardegna”.

Il club di Marsciano rappresentato da Deanna Mannaioli, Rosalba Farnese ed altre socie con il tema “la tutela del’ambiente rurale e la conservazione della biodiversità per uno sviluppo sostenibile, coltivazioni su aree recuperate al degrado).

Roma Host Castel Sant’Angelo con Daniela Mattiuzzo Brunetta, Bepi Brunetta, Antonio Coni con uno studio sull’”ambiente marino ed alghe”.

Il club Rieti Varrone con il tema “la montagna terapia” ed infine il club Valnerina con Anna Maria Bucchi ed altri soci con il tema “tradizioni agroalimentari”.

Venerdì 4 settembre i Lions e i loro lavori sono stati premiati con una grande visibilità. Nel work shop della Cascina Triulza dove sono stati esposti il forno ad energia solare ed alcuni prodotti tipici, si è svolta la conferenza “Tutela dell’ambiente e alimentazione sostenibile” con il coordinamento dell’Officer Distrettuale Deanna Mannaioli. Dopo i saluti istituzionali del PDG Cesara Pasini che ha diretto l’organizzazione della settimana e reso possibile la buona riuscita dei lavori, hanno preso la parola Rosalba Maria Farnesi Presidente zona A 8° Circoscrizione su “recupero di terreni marginali per produzioni agricole: esempio centre-west Umbria”. Mariella Piras Club Lioness Cagliari su”Oltrepane. Storie di uomini, luoghi, gusti, suoni e profumi. Storie di Sardegna”. Nadia Abdelahad dell’Università Sapienza di Roma su: “Le future risorse alimentari ed energetiche: le Alghe”. Ha chiuso i lavori l’intervento del nostro Governatore Sediari.

Erano presenti Theodore Lodo Ambasciatore del Benin presso la Santa Sede, socio del Lions club Cotonun Le Palmiers nel Benin e del Roma Host Castel Sant’Angelo e sig.ra Bearnice Lea Adanho, Marco Romolini Segretario Distrettuale e Sig.ra, Angelo Vercillo Officer Distrettuale TecnologieTelematiche.

Nell’area adibita alle manifestazioni all’aperto è stata successivamente organizzata una degustazione dei prodotti tipici dell’Umbria e della Sardegna che ha dimostrato l’ottimo gradimento dei prodotti italiani.

Sono venuti a salutare il nostro Governatore Tommaso Sediari: Naldo Anselmi Past Presidente Consiglio dei Governatori che ha partecipato ad una conferenza a Palazzo Italia, Eugenio Ficolilli 1° Vice Governatore Eletto, Patrizia Marini delegato dal Governatore per Expò, Vincenzo Fragolino responsabile Comitato digital divide e Comitato Infrastrutture nell’ambito area economia, Francesco Berio e sig.ra figlio di Giovanni Berio in arte Ligustro grande cultore della xilografia policrona giapponese e delle sue tecniche Nishiki-e che ha donato al Distretto un’opera del padre.
Nell’ultimo giorno di permanenza è venuto in visita il Commissario Europeo agli aiuti umanitari.
Durante i 7 giorni del nostro distretto erano sempre presenti ad accogliere l’avvicendarsi dei club Franca Piroso e Mauro De Angelis.

Franca Piroso

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com